La Scuola dell'infanzia nella continuità educativa
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2004- 2012) hanno delineato il ruolo che la Scuola dell’infanzia deve avere all’interno del sistema educativo italiano, ovvero, quello di “promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza avviandoli alla Cittadinanza”.
La Scuola dell’infanzia opera quindi in modo integrato e verticale, non solo nel preparare i bambini alla Scuola primaria, ma anche in dialogo con i servizi educativi, nell’ottica di un unico sistema cosiddetto “zerosei” (da zero a sei anni). Anche per dare maggior sostegno allo sviluppo di questo scenario, il MIUR ha raccomandato alle Scuole che organizzano la formazione nei propri ambiti territoriali di realizzare almeno “due iniziative formative rivolte ai docenti di Scuola dell’infanzia statale, aperte anche a docenti ed educatori di altri comparti educativi, sui temi della cultura dell’infanzia”.
Tutti i corsi sul tema Infanzia
Corsi per le scuole