Verso la Scuola 4.0: digitale e innovazione didattica
Una nuova tavola rotonda per dirigenti e insegnanti dedicata al Piano Scuola 4.0, in particolare alle metodologie innovative e agli ambienti didattici per la transizione digitale.
martedì 28 febbraio 2023
Di cosa parleremo
Le azioni connesse al Piano Scuola 4.0 costituiscono un’importante occasione per l’istituzione scolastica di ripensarsi come comunità educante e soprattutto ecosistema capace di rinnovare approcci didattici e organizzazione curricolare ed extracurricolare, coerentemente al nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2, assicurando una facile replicabilità, utilizzo e applicazione e mantenendo forti elementi di interdisciplinarietà e trasversalità. Attraverso modalità di fruizione innovative (app, tecnologie e/o strumenti), i percorsi e le attività didattiche elaborate dovranno essere stimolanti e attrattivi, per sostenere le attività di docenti e studenti.
Ma come progettare la Scuola 4.0? In che modo far dialogare digitale e didattica nei nuovi ambienti di apprendimento previsti dal Piano? Quali metodologie sono maggiormente efficaci per promuovere la didattica del fare nell’era digitale?
Approccio trialogico all’apprendimento, metodologie e didattica digitale: queste sono solo alcune delle espressioni-chiave che andremo ad approfondire insieme ad Alessandra De Santis, Francesco Leonetti e Nadia Sansone.
Video
Materiali
Relatori
Esperto in eLearning, formatore presso Università Firenze, Unitelma Sapienza, Università di Bari e consulente in nuove tecnologie per la didattica.
Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.
Docente nella scuola secondaria di secondo grado
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.