Prospettiva Calvino.
Letteratura » Arte » Mondo
In occasione dell’apertura della mostra Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri, presso le Scuderie del Quirinale, una videolezione spiega e approfondisce i temi dell’esposizione, che esplora per la prima volta attraverso oltre quattrocento opere tra dipinti, sculture, fotografie, illustrazioni dal Rinascimento a oggi il legame inscindibile tra letteratura e arte all’interno dell’opera dell’autore più letto e amato del Novecento italiano.
venerdì 20 ottobre 2023
Di cosa parleremo
È sempre innanzitutto un’immagine, nell’opera di Calvino, a mettere in moto la macchina del racconto. In occasione dell’apertura, una videolezione spiega e approfondisce i temi della grande mostra Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri, che esplora per la prima volta attraverso oltre quattrocento opere tra dipinti, sculture, fotografie, illustrazioni dal Rinascimento a oggi il legame inscindibile tra letteratura e arte all’interno dell’opera dell’autore più letto e amato del Novecento italiano. Non solo: aperto a tutte le materie e gli indirizzi, ripercorrendo le poliedriche forme della scrittura calviniana questo incontro virtuale con la mostra offrirà spunti sulle scienze e l’astronomia, la storia e l’educazione civica, la musica e la fiaba. Un viaggio, condotto da Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei, studiosi che hanno accompagnato il curatore Mario Barenghi nella costruzione dell’esposizione, nella vita e nella mente di un genio assoluto del XX Secolo capace di lasciare una lezione fondamentale anche per il nuovo millennio.
Relatori
Archeologo e storico dell'arte
Scrittore e musicista
Info
- Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
- Troverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su https://www.formazionesumisura.it/attestati/
- Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.