Orientare alle professioni di domani con il pensiero scientifico e computazionale (tavola rotonda per dirigenti)
La promozione della cultura scientifica sin dall’infanzia è fondamentale per formare cittadini consapevoli e in grado di approcciarsi all’attualità con spirito critico. Il modo, tipico del metodo scientifico, di osservare la realtà ci spinge infatti a porci domande, a essere curiosi, a trovare soluzioni a problemi.
lunedì 20 settembre 2021
Di cosa parleremo
Le competenze scientifico-tecnologiche sono fondamentali per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro di oggi e per comprendere i meccanismi della società in cui viviamo, agendo da cittadini consapevoli.
La scuola deve diventare dunque il luogo di diffusione del pensiero scientifico e computazionale e per farlo deve dotarsi di strategie didattiche attive e innovative in grado di avvicinare alunne e alunni alle STEM (Science Technology Engineering and Mathematics) e colmare il gender gap che si registra in queste discipline.
Quali vantaggi ci offrono il coding e la robotica nello sviluppo delle competenze scientifiche? In che modo l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose possono aiutare gli insegnanti ad avvicinare alunne e alunni a discipline a volte ritenute ostiche?
Video
Relatori
Insegnante di scuola primaria ed esperta formatrice CampuStore
Dirigente scolastico ed esperta formatrice
Ingegnere chimico, programmatore ed esperto formatore CampuStore
Destinatari
L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici.
Info
L’evento è organizzato in collaborazione con CampuStore e si terrà nel seguente orario: 17.00-18.00
Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.