Nuove metodologie per la didattica digitale integrata (tavola rotonda per dirigenti)
Nell’attuale contesto socio-educativo il modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione frontale dei contenuti rivela la sua inefficacia nel momento in cui si tratta di coinvolgere in prima persona gli studenti e farli sentire parte, anche a distanza, di una comunità.
mercoledì 31 marzo 2021
Di cosa parleremo
Che si tratti di “capovolgere” la classe, renderla partecipe attraverso le tecniche di argomentazione del Debate, oppure stimolarla con una modalità di apprendimento di tipo cooperativo o basata sui problemi, risulta necessaria l’attuazione di concrete strategie didattiche che mettano l’alunno al centro del proprio processo di apprendimento, stimolando la sua creatività e il suo senso di responsabilità e appartenenza.
In questo scenario, il dirigente scolastico ha il ruolo chiave di individuare per la formazione del suo corpo docenti le principali metodologie didattiche attive che meglio si adattano al nuovo contesto di apprendimento blended.
In che modo stimolare negli insegnanti l’attuazione di metodologie didattiche attive e innovative? Come queste metodologie possono essere impiegate nel contesto della didattica digitale integrata e in che modo applicarle alle singole discipline?
Video
Relatori
Docente, animatore digitale ed esperto formatore
Ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l’Università di Padova
Dirigente scolastico ed ex membro MIUR
Dirigente scolastico ed esperto formatore
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.