Lingue straniere e italiano L2: strategie per lezioni che lasciano il segno – Formazione su Misura

Evento online

Lingue straniere e italiano L2: strategie per lezioni che lasciano il segno

Una nuova tavola rotonda dedicata a nuove strategie e spunti didattici per l’insegnamento delle lingue straniere e dell’italiano L2.


Temi

Pensato per , ,

martedì 26 novembre 2024 - ore 18:30 Iscriviti

Di cosa parleremo

Qual è il modo migliore per trasformare l’insegnamento della grammatica in un’esperienza concreta e coinvolgente? Come possiamo rendere il lessico attivo e immediatamente utilizzabile per chi studia l’italiano come L2? Quali strategie di gamification e attività di role-play possono realmente aiutare gli studenti e le studentesse a superare la paura di parlare e migliorare la propria espressione orale?

Durante l’evento esploreremo strategie pratiche e innovative per l’insegnamento delle lingue straniere e dell’italiano L2: dai metodi per rendere l’apprendimento della grammatica più intuitivo e contestualizzato, ad attività inclusive per coinvolgere la classe e promuovere una comprensione profonda, fino all’uso di testi autentici per sviluppare competenze linguistiche e culturali.

Relatore

Francesca Tabloni

Docente di Lingua e letteratura inglese nella Scuola secondaria di secondo grado e Coordinatrice didattica del Liceo STEAM Emilia di Bologna

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter