La valutazione in pratica
Una nuova tavola rotonda per dirigenti e insegnanti dedicata al tema della valutazione nel primo e nel secondo ciclo. Dalla valutazione formativa nella scuola primaria alla progettazione di prove in itinere, dalla definizione degli obiettivi di apprendimento all’importanza del feedback e alla certificazione delle competenze, saranno fornite proposte metodologiche e operative per una buona valutazione.
lunedì 14 novembre 2022
Di cosa parleremo
Il momento della valutazione rappresenta un momento critico per molti docenti. Come sostiene Roberto Trinchero, «se l’azione didattica adotta un approccio prevalentemente trasmissivo, basato quasi esclusivamente sull’erogazione di informazioni, valutare diventa un problema: come è possibile capire se l’allievo le ha realmente assimilate?». Ma come è possibile trasformare la valutazione in un momento formativo? La valutazione formante fa sì che lo studente o la studentessa impari mentre svolge una consegna che è al contempo valutativa e formativa, utilizzando tutte le fonti informative a disposizione.
E nella scuola primaria? Le Linee guida emanate con l’Ordinanza Miur n. 172 del 4 dicembre 2020 hanno definito un impianto valutativo orientato alla valutazione formativa, che valorizza le potenzialità di alunne e alunni attraverso una modalità valutativa finalizzata alla promozione, e quindi non solo al monitoraggio, dell’apprendimento. In che modo i docenti possono effettuare il passaggio dal voto numerico ai quattro livelli di apprendimento evitando semplicistici automatismi? Quali obiettivi riportare nel documento di valutazione periodica e finale? Come comunicare efficacemente ad alunni e genitori i nuovi giudizi descrittivi rendendo esplicito e trasparente il processo valutativo?
Video
Relatori
Esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.