Didattica della letteratura: educare a un nuovo immaginario
FsM a Didacta: evento in presenza
La letteratura riveste una funzione fondamentale nello sviluppo cognitivo, emotivo e linguistico di studentesse e studenti. È in grado di suggerire modelli di comportamento e valori positivi, mostrarci chi siamo e definire una direzione verso l’acquisizione di una cittadinanza consapevole.
giovedì 12 ottobre 2023
Di cosa parleremo
La letteratura, come insegna Tzvetan Todorov, «ci aiuta a vivere», dunque a orientarci nei nostri pensieri e soprattutto nel mondo. Fare esperienza della lettura rappresenta molto più di un momento ineludibile per la crescita dell’individuo. È un luogo speciale dove noi esseri umani “passiamo oltre” negli altri, e così facendo non solo impariamo che cosa significa essere un’altra persona, con dubbi ed emozioni propri, ma cambiamo anche la nostra percezione di chi o che cosa è “l’altro”.
Ecco perché il valore della lettura e della letteratura nello sviluppo del pensiero critico si rivela un vero e proprio antidoto alla tendenza di allontanamento dall’empatia, quella che il Dalai Lama chiama la «cultura dell’indifferenza».
Promuovere la letteratura a scuola oggi significa allora educare educare al dialogo, alla consapevolezza della complessità del mondo, alla relazione e all’empatia, e a restare umani. Perché senza la parola non esiste idea di umanità.
Ne parliamo con Maria Antonietta Ferraloro e Dario Alì.
Relatori
Responsabile didattico di Formazione su Misura
Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.