Innovazione e apprendimento attivo: come insegnare con Debate e TEAL
Una nuova tavola rotonda per dirigenti e insegnanti dedicata al tema dell’innovazione metodologica, in particolare all’utilizzo del TEAL (Technology Enhanced Active Learning) e del Debate in classe.
martedì 31 gennaio 2023
Di cosa parleremo
In questo momento storico, la trasformazione del mondo scolastico e della professionalità docente richiede l’integrazione, nella prassi didattica, di strumenti e metodologie che siano in grado di favorire i processi di apprendimento degli studenti, coinvolgendoli e incoraggiandoli nel pieno sviluppo delle loro competenze e attitudini.
Il metodo TEAL (Technology Enhanced Active Learning), per esempio, progettato nel 2003 dal MIT di Boston, si fonda sull’interconnessione di lezioni frontali, percorsi laboratoriali e attivismo pedagogico attraverso l’uso delle tecnologie per dare vita a un apprendimento basato sulla collaborazione. Per la sua applicazione è importantissimo il setting, un ambiente di studio e lavoro spazioso e polifunzionale con aree diversificate dotate di tecnologie e arredi specifici.
Per rendere meno distanti dal mondo degli studenti alcune discipline, anche il Debate, materia curricolare a tutti gli effetti in molti Paesi europei, consente di contestualizzare i contenuti didattici, allena all’ascolto attivo e all’esercizio della competenza digitale e promuove l’applicazione delle tecniche di public speaking.
Innovazione, ambienti di apprendimento, laboratorialità: queste sono solo alcune delle parole-chiave che andremo ad approfondire insieme a Letizia Cinganotto, Elena Mosa e Silvia Panzavolta.
Video
Relatori
Ricercatrice INDIRE e formatrice esperta di metodologie CLIL, TEAL e didattica digitale.
Esperta di innovazione scolastica e metodologie attive
Ricercatrice, psicologa-psicoterapeuta e formatrice in materia di metodologie didattiche innovative
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.