Il valore del feedback a scuola
Una nuova tavola rotonda per dirigenti e insegnanti dedicata al tema del feedback a scuola, un’opportunità formativa che non solo sostiene la crescita e il processo di apprendimento di studentesse e studenti, ma riveste un importante ruolo anche nella gestione dei comportamenti di disturbo, nella relazione con i colleghi e con i genitori.
lunedì 16 gennaio 2023
Di cosa parleremo
Il sistema delle relazioni a scuola ha bisogno di ascolto reciproco e comunicazione circolare, in una parola di feedback continui. ll feedback permette infatti agli allievi di confrontarsi con i propri risultati e con i propri comportamenti, di capire quando e come cambiare e di sentirsi attori e responsabili del proprio processo di apprendimento. Agli insegnanti consente invece di capire come l’attività didattica viene recepita dalla classe e individuare le difficoltà percepite, per superarle e rendere più efficace il proprio lavoro. Dare e ricevere feedback richiede capacità specifiche, come l’individuazione di modalità, tempi e strumenti che ne garantiscano l’efficacia.
Ma quali sono gli “ingredienti” di un buon feedback? Come acquisire consapevolezza dei meccanismi mentali che agiscono e possono condizionare la nostra capacità di ascolto?
Comunicazione, percezione di efficacia, bias cognitivi: queste sono solo alcune delle parole-chiave che andremo ad approfondire insieme a Giulia Cerrone, da anni impegnata in attività di formazione per enti e aziende nell’ambito della gestione dei conflitti e dell’orientamento.
Video
Materiali
Relatore
Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.