Educare oggi alla sostenibilità: il Piano RiGenerazione Scuola
Un nuovo evento online per dirigenti e insegnanti dedicato alle migliori strategie per educare le nuove generazioni allo sviluppo sostenibile. Il Piano ministeriale RiGenerazione Scuola si prefigge un importante obiettivo per il futuro: consegnare ai giovani strumenti nuovi e insieme a loro costruire un nuovo alfabeto ecologico per affrontare il tema della sostenibilità in maniera sistemica.
martedì 27 settembre 2022
Di cosa parleremo
Chi l’ha detto che le nuove generazioni sono poco attente allo sviluppo sostenibile? Secondo un recente studio del 2022 pubblicato dal Credit Suisse Research Institute emerge un alto livello di ansia per il cambiamento climatico da parte dei giovani della Generazione Z, ovvero i nati tra il 1996 e il 2010. Il 90% degli intervistati si dice preoccupato per l’ambiente e si impegna ad adottare comportamenti sostenibili. Ma come promuovere a scuola questi valori e preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri?
Per raggiungere questi importanti obiettivi, il Ministero dell’Istruzione ha varato il Piano RiGenerazione Scuola, che intende attuare tutti i Goals dell’Agenda 2030, con il proposito di accompagnare le scuole tanto nella transizione ecologica e culturale, quanto nella concretizzazione di percorsi volti a educare allo sviluppo sostenibile. Perché tutto quello che facciamo, sulla Terra, riguarda l’ambiente. Ecco perché i “pilastri” da generare sono i saperi, i comportamenti, le infrastrutture fisiche e digitali e le opportunità.
Cosa intendiamo per “transizione ecologica e culturale”? In che modo affrontare il tema dello sviluppo sostenibile in classe? Perché il Piano ha così a cuore le nuove generazioni?
Video
Relatori
Pedagogista e formatrice
Docente, ex dirigente scolastico e esperto formatore
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.