Contrasto alla dispersione scolastica e al cyberbullismo (evento per insegnanti)
La didattica a distanza rischia di acuire il disagio sociale degli alunni più fragili, basti pensare al fatto che non tutti possiedono un loro computer o una connessione adatta a seguire le lezioni da casa, o al tempo che alunne e alunni passano in rete, non sempre disponendo degli strumenti cognitivi necessari per difendersi dai pericoli insiti nel mezzo che utilizzano.
mercoledì 21 aprile 2021
Di cosa parleremo
I potenziali rischi della didattica a distanza non devono portare a un atteggiamento di distacco e isolamento dal digitale ma alla consapevolezza che è oggi più che mai importante integrare il digitale nella didattica, conoscendone i rischi e sfruttandone le potenzialità.
Per prevenire il rischio dell’abbandono scolastico e difendere alunne e alunni dalle conseguenze di un utilizzo non consapevole dei mezzi digitali, è necessario innanzitutto comprendere le nuove situazioni di disagio causate dalla pandemia e che in primis gli insegnanti acquisiscano le competenze digitali da trasferire ai propri studenti.
Quali sono, dunque, le strategie didattiche da mettere in campo per non lasciare indietro gli alunni più fragili?
In che modo contrastare fenomeni quali il cyberbullismo e la violenza in rete, anche attraverso azioni di sensibilizzazione e responsabilizzazione sull’uso della parola?
Video
Relatori
Referente per le azioni di contrasto alla dispersione scolastica presso l'USR Toscana
Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice
Destinatari
L’evento è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
L’evento si terrà nel seguente orario: 17.30 – 18.30.
Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.