Digital Storytelling e Gamification: istruzioni per l’uso
Una nuova tavola rotonda per docenti dedicata a Digital Storytelling, Gamification ed Escape Room per l’innovazione didattica.
martedì 13 dicembre 2022
Di cosa parleremo
Digital storytelling e Gamification si sono ormai consolidati in ambito didattico come due strategie funzionali per promuovere nelle proprie classi un apprendimento significativo e cooperativo. Ma perché sono così efficaci?
Lavorare con lo Storytelling digitale significa stimolare negli studenti gran parte delle competenze previste da DigComp 2.2 e DigCompEdu: da quelle relative a informazione e Data Literacy alla comunicazione e alla creazione di contenuti digitali sino al problem solving usando in modo creativo le tecnologie.
Non meno importante, anche l’uso dell’Escape Room in classe sviluppa sia conoscenze disciplinari e interdisciplinari sia competenze trasversali. Questo gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi da risolvere motiva l’impegno e la creatività, nonché attiva processi di inclusione e cooperazione tra pari.
Video
Relatori
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Dirigente scolastico ed esperto formatore
Docente, animatore digitale ed esperto formatore
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.