Dalle storie allo storytelling: costruire il futuro attraverso l’arte del racconto (tavola rotonda per dirigenti)
Una nuova tavola rotonda di “A misura di dirigente” con Francesco Rossi e Simone Giusti dedicata al ruolo della narrazione e dello storytelling nella didattica laboratoriale dell’italiano e nello sviluppo personale di alunne e alunni.
venerdì 08 ottobre 2021
Di cosa parleremo
La narrazione può essere considerata a pieno titolo un “comportamento” tipico dell’homo sapiens e il pensiero narrativo, ovvero quel tipo di pensiero che si occupa del particolare, delle intenzioni e delle azioni umane, delle vicissitudini e dei risultati, è presente fin dai primi anni di vita ed è alla base della capacità di capire le intenzioni dell’altro e i suoi stati mentali.
Riconoscendo il valore cognitivo della narrazione ci si rende conto di quanto la letteratura, che si nutre del raccontare storie, abbia una straordinaria importanza nella nostra vita mentale, sociale e culturale, oltre che una notevole responsabilità.
Cosa significa narrare e qual è il rapporto tra narrazione e lettura? In che modo le storie possono costituire dei veri e propri ambienti di apprendimento e le pratiche di condivisione di storie in classe favorire l’ascolto reciproco e lo sviluppo di una cultura comune?
Video
Relatori
Dirigente scolastico e dottore di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre
Autore, formatore e consulente esperto di didattica e comunicazione con approccio narrativo.
Destinatari
L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici.
Info
L’evento si terrà nel seguente orario: 18.00-19.00
Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.