Come comunicare in modo efficace in classe? – Formazione su Misura

Evento online

Come comunicare in modo efficace in classe?

Un nuovo evento online per dirigenti e insegnanti dedicato alla comunicazione efficace a scuola, per una migliore interazione emotiva tra docente e gruppo classe. Come riportato dalla normativa italiana, la Legge 150/2000 riconosce esplicitamente l’importanza della comunicazione pubblica, sottolineando il ruolo primario assunto dalla comunicazione nella società scolastica contemporanea.


Temi

Pensato per , , ,

lunedì 12 settembre 2022

Di cosa parleremo

Oltre al risultato didattico c’è di più. Essere un buon insegnante non vuol dire solo trasmettere un sapere, ma anche riuscire a comunicarlo nel modo più efficace per la propria classe, contribuendo a creare un buon clima collaborativo con gli studenti. Tra le grandi sfide della scuola emerge la necessità di progettare al meglio lezioni dinamiche, tra frontalità e spirito laboratoriale, con una maggiore consapevolezza delle risorse del proprio insegnamento. Perché la voce, il corpo e le parole sono elementi costitutivi del lavoro didattico quotidiano.

 

A partire dalla definizione di comunicazione efficace, approfondiremo il tema da più prospettive insieme a Francesca Magistroni e Alessandro Stellacci di Arte Connessa, con particolare attenzione allo sviluppo dell’ascolto attivo e al riconoscimento delle barriere comunicative in classe.

Perché una buona comunicazione in classe migliorerà l’apprendimento dei tuoi studenti? Come promuovere una collaborazione emotiva a scuola? In che modo è possibile attivare un processo di comunicazione virtuoso ed efficace?

Video

Relatori

Alessandro Stellacci

Regista, attore, professional coach e fondatore di Arte Connessa

Francesca Magistroni

Attrice, musicista, professional coach e fondatrice di Arte Connessa

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter