Che cosa farò da grande? Nuovi approcci e strategie innovative al servizio dei PCTO – Formazione su Misura

Evento online

Che cosa farò da grande? Nuovi approcci e strategie innovative al servizio dei PCTO

Una nuova tavola rotonda per dirigenti e insegnanti dedicata alle nuove strategie e finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che permettono alle nuove adolescenze di acquisire le competenze trasversali per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, mettendo in pratica i processi del saper fare.


Temi

Pensato per

martedì 22 novembre 2022

Di cosa parleremo

«Non si può insegnare niente a un uomo. Si può solo aiutarlo a scoprire ciò che ha già dentro di sé».

Con queste parole Galileo Galilei descrive perfettamente la dimensione orientativa dell’istruzione, che deve favorire e valorizzare un migliore collegamento tra scuola e mondo del lavoro. Il nuovo orientamento, oltre ad accrescere la motivazione allo studio e guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta degli interessi e delle vocazioni personali, dovrebbe rappresentare un concreto superamento della separazione tra momento formativo e momento operativo.

Ecco che diventa importante per le istituzioni scolastiche ripensare le modalità di progettazione e svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), secondo un approccio riflessivo alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine. 

Video

Relatori

Alessandra De Santis

Docente nella scuola secondaria di secondo grado

Ivo Marino

CEO Cervellotik Education

Cervellotik Education

PMI innovativa nell'online education

Maria Rita Lattanzi

Docente di storia dell’arte scuola secondaria di secondo grado e Referente PCTO

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter