Voce, corpo, parola: come comunicare in classe – Formazione su Misura

Voce, corpo, parola: come comunicare in classe

Disponibile in modalità asincrona

Il corso intende fornire a docenti delle scuole di ogni ordine e grado gli strumenti e le competenze per costruire una comunicazione efficace in classe atta a un insegnamento legato all’interazione emotiva tra docente e allievo. Come riportato dalla normativa italiana, la Legge 150/2000 riconosce esplicitamente l’importanza della comunicazione pubblica nell’apparato normativo italiano, sottolineando il ruolo primario assunto dalla comunicazione nella società scolastica contemporanea.


Temi

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Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
  • Saper usare gli strumenti per creare una comunicazione efficace, utile ad assicurare un ambiente di apprendimento positivo, evitando le barriere comunicative.

Programma

Modulo 1. Cosa si intende per comunicazione efficace?

Insegnare comunicando.

Creare un clima positivo di apprendimento.

Sviluppare le capacità di comunicare in modo chiaro gli obiettivi della lezione.

Gli strumenti per favorire la partecipazione di tutti gli allievi e promuovere una collaborazione

emotiva in classe.

 

Modulo 2. Voce, corpo e parola

La voce: attivare un processo di comunicazione virtuoso ed efficace.

Il corpo: creare emozioni, credibilità, intimità, competenza e sicurezza durante la comunicazione

in classe.

Le parole: creare un setting nel quale generare l’esperienza di un apprendimento chiaro e

positivo.

 

Modulo 3. I 5 assiomi di Watzlawick

È impossibile non comunicare.

Esistono due livelli di comunicazione: di contenuto e di relazione.

La punteggiatura delle sequenze degli eventi definisce la relazione.

La comunicazione avviene attraverso i canali verbali e non verbali.

Le interazioni possono essere complementari o simmetriche.

 

Modulo 4. Comunicare in modo efficace in classe

La risoluzione dei conflitti secondo Thomas Gordon.

Messaggio-IO.

Ascolto attivo.

Proporre un modello di risoluzione dei conflitti “win-win”.

Come evitare le barriere comunicative in classe: esempi e buone pratiche.

Materiali didattici

Videolezioni.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Alessandro Stellacci

Regista, attore, professional coach e fondatore di Arte Connessa

Francesca Magistroni

Attrice, musicista, professional coach e fondatrice di Arte Connessa

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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