Valorizzare le competenze non cognitive a scuola
È a partire dagli anni ’90 del secolo scorso che il tema delle competenze non cognitive è stato affrontato con decisione nel contesto educativo. Tuttavia, solo negli ultimi anni l’osservazione sistematica delle difficoltà manifestate dai giovani nei confronti delle tensioni civili, dello stress sociale e del vivere in prima persona l’approccio al mondo del lavoro ha spinto numerose organizzazioni, quali OMS, UNICEF, MIT di Boston, UE, ALMALAUREA e Rapporti Excelsior, a riscontrare la necessità di un’armatura psico-socio-emozionale che possa aiutare le nuove adolescenze a coltivare la resilienza, la capacità relazionale e sviluppare l’intelligenza emotiva, tutti aspetti legati anche e soprattutto alle competenze di Cittadinanza.
Il corso intende proporre un itinerario formativo che renda ragione del significato e dell’importanza delle competenze non cognitive, partendo da una disamina storica che motivi la necessità di coniugare nella scuola di oggi le competenze di natura cognitivo-disciplinare, frutto dei risultati di apprendimento, con le cosiddette life skills.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Comprendere il processo storico e le motivazioni psico-sociali relative alla necessità di far acquisire agli alunni le competenze non cognitive.
- Realizzare processi di apprendimento che coniughino le competenze disciplinari con le competenze non cognitive.
- Utilizzare metodologie didattiche laboratoriali che consentano l’acquisizione di conoscenze disciplinari e competenze non cognitive.
- Mettere in campo strategie, tecniche e strumenti di valutazione congrui con le competenze non cognitive.
Programma
Modulo 1
Breve storia delle competenze non cognitive
- L’urgenza delle competenze non cognitive, oggi.
- Life skills, soft skills: una definizione complessa.
- Linee guida e normativa di riferimento.
- Le competenze chiave per orientarsi nel mondo (Cittadinanza).
Modulo 2
Le competenze non cognitive del docente
- Il ruolo del docente nella contemporaneità.
- L’importanza di saper comunicare in classe.
- Hard skills e soft skills.
- L’intelligenza emotiva.
Modulo 3
Competenze non cognitive e orientamento
- I rapporti Excelsior: analisi e riflessioni.
- Nuove generazioni e mondo del lavoro: quali competenze?
- Le competenze di Cittadinanza nei P.C.T.O.
Modulo 4
Valutare le competenze non cognitive
- Valutare le competenze.
- Gli strumenti della valutazione.
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Sitografia e approfondimenti.
Autore
Docente, ex dirigente scolastico e esperto formatore
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.