Valorizzare le competenze non cognitive a scuola – Formazione su Misura

Valorizzare le competenze non cognitive a scuola

È a partire dagli anni ’90 del secolo scorso che il tema delle competenze non cognitive è stato affrontato con decisione nel contesto educativo. Tuttavia, solo negli ultimi anni l’osservazione sistematica delle difficoltà manifestate dai giovani nei confronti delle tensioni civili, dello stress sociale e del vivere in prima persona l’approccio al mondo del lavoro ha spinto numerose organizzazioni, quali OMS, UNICEF, MIT di Boston, UE, ALMALAUREA e Rapporti Excelsior, a riscontrare la necessità di un’armatura psico-socio-emozionale che possa aiutare le nuove adolescenze a coltivare la resilienza, la capacità relazionale e sviluppare l’intelligenza emotiva, tutti aspetti legati anche e soprattutto alle competenze di Cittadinanza.
Il corso intende proporre un itinerario formativo che renda ragione del significato e dell’importanza delle competenze non cognitive, partendo da una disamina storica che motivi la necessità di coniugare nella scuola di oggi le competenze di natura cognitivo-disciplinare, frutto dei risultati di apprendimento, con le cosiddette life skills.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Comprendere il processo storico e le motivazioni psico-sociali relative alla necessità di far acquisire agli alunni le competenze non cognitive.
  • Realizzare processi di apprendimento che coniughino le competenze disciplinari con le competenze non cognitive.
  • Utilizzare metodologie didattiche laboratoriali che consentano l’acquisizione di conoscenze disciplinari e competenze non cognitive.
  • Mettere in campo strategie, tecniche e strumenti di valutazione congrui con le competenze non cognitive.

Programma

Modulo 1

Breve storia delle competenze non cognitive

  • L’urgenza delle competenze non cognitive, oggi.
  • Life skills, soft skills: una definizione complessa.
  • Linee guida e normativa di riferimento.
  • Le competenze chiave per orientarsi nel mondo (Cittadinanza).

Modulo 2

Le competenze non cognitive del docente

  • Il ruolo del docente nella contemporaneità.
  • L’importanza di saper comunicare in classe.
  • Hard skills e soft skills.
  • L’intelligenza emotiva.

Modulo 3

Competenze non cognitive e orientamento

  • I rapporti Excelsior: analisi e riflessioni.
  • Nuove generazioni e mondo del lavoro: quali competenze?
  • Le competenze di Cittadinanza nei P.C.T.O.

Modulo 4

Valutare le competenze non cognitive

  • Valutare le competenze.
  • Gli strumenti della valutazione.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Tommaso Montefusco

Docente, ex dirigente scolastico e esperto formatore

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter