Modulo 1 – Insegnare e apprendere la Matematica in classe: perché? Come? – Prof. Brunetto Piochi
- Perché si insegna la matematica e perché cambiare modalità di insegnamento?
- Matematica: Come insegnarla?
- Giochi matematici e attività da fare in classe
- L’approccio laboratoriale
- Esempi di attività di laboratorio di matematica
Modulo 2 – Disturbi del calcolo nei diversi livelli scolastici – Prof.ssa Adele Maria Veste
- Discalculia o difficoltà in Matematica?
- Perché per qualcuno “è così difficile”?
- I diversi tipi di discalculia e le ricadute nell’apprendimento
- Calcolo a mente e calcolo scritto
Modulo 3 – Valutare gli apprendimenti in matematica
- Parte 1: Come costruire verifiche inclusive – Prof.ssa Adele Maria Veste
- Parte 2: Come valutare le attività laboratoriali – Prof. Brunetto Piochi
Modulo 4 – Strategie didattiche – Prof.ssa Adele Maria Veste
- Preparare la lezione
- Organizzatori grafici e organizzatori anticipati
- Principali tipi di organizzatori anticipati
Modulo 5 – Metodologie didattiche inclusiva e uso di MateMitica – Prof.sa Adele Maria Veste
- Differenziare la mediazione didattica
- I vari tipi di mediatori
- Stili di apprendimento e canali sensoriali
- Apprendimento cooperativo
- Jigsaw
- Il laboratorio come metodologia di apprendimento