Toolbox per docenti di lingue e italiano L2: come potenziare grammatica, lessico e produzione orale in classe
Come rendere l’insegnamento delle lingue più coinvolgente in classi multiculturali e digitali? Come rendere il lessico immediatamente utilizzabile per gli studenti e le studentesse di italiano L2, favorendo un apprendimento pratico e contestualizzato? Quali strategie di gamification e attività di role-play possono realmente aiutare a superare la paura di parlare e migliorare la propria espressione orale? Il percorso formativo offre ai docenti strategie pratiche per adattare materiali autentici ai diversi livelli QCER, progettare attività dinamiche e utilizzare tecnologie per l’apprendimento attivo (TEAL). Attraverso metodi innovativi, i partecipanti apprenderanno come promuovere il lavoro collaborativo, migliorare le abilità linguistiche in contesti reali e affrontare le sfide delle prove INVALSI.
Prezzo 57,00€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Adattare contenuti autentici e materiali complessi trasformandoli in risorse didattiche accessibili per diversi livelli QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
- Progettare attività coinvolgenti che stimolino la partecipazione attiva e il lavoro collaborativo in classe.
- Integrare strumenti e tecnologie innovative per rendere le lezioni più dinamiche e interattive.
- Sviluppare le abilità linguistiche degli studenti attraverso approcci pratici che si collegano a situazioni di vita reale.
Programma
Modulo 1. Grammatica in azione: strategie per un insegnamento dinamico
Approcci induttivi e deduttivi: quando e come utilizzarli.
Strumenti e tecnologie per insegnare la grammatica in modo coinvolgente.
Attività pratiche per rendere la grammatica applicabile a contesti reali.
Modulo 2. Espandere il lessico: tecniche per insegnare il vocabolario in modo efficace
Strategie per l’acquisizione del lessico attivo e passivo.
Come utilizzare materiali autentici per insegnare il vocabolario.
Attività ludiche e tecnologiche per favorire la memorizzazione e l’uso del vocabolario.
Modulo 3. Comprendere il mondo: potenziare le competenze ricettive
Tecniche per migliorare la comprensione orale e scritta.
L’uso di testi autentici e multimediali per sviluppare l’ascolto e la lettura.
Strategie per affrontare le prove INVALSI: lettura e comprensione efficace.
Modulo 4. Esprimersi al meglio: sviluppare le competenze produttive
Attività per stimolare la produzione orale fluida e spontanea.
Scrittura creativa e funzionale: tecniche per migliorare la produzione scritta.
Utilizzo di strumenti digitali e collaborativi per migliorare le competenze produttive.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Docente di Lingua e letteratura inglese nella Scuola secondaria di secondo grado e Coordinatrice didattica del Liceo STEAM Emilia di Bologna
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti di lingue straniere e di italiano L2 che operano in contesti scolastici con studenti di diverse età e livelli di competenza linguistica. È particolarmente indicato per insegnanti della scuola primaria e secondaria che si confrontano con classi multilingui e multiculturali.
Nota: gli esempi forniti durante il corso sono in inglese, ma le strategie e le attività sono facilmente adattabili a qualsiasi lingua.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.