Oltre l’AI c’è di più: come progettare il nuovo curricolo digitale innovativo
Disponibile in modalità asincrona
Al fine di lavorare sinergicamente con le azioni e le iniziative promosse dal Piano Scuola 4.0, le istituzioni scolastiche devono necessariamente revisionare e riadattare gli strumenti di programmazione della scuola, dal piano per l’offerta formativa al curricolo scolastico, fino ad arrivare al sistema di valutazione degli apprendimenti, anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline. I nuovi Curricoli Digitali dovranno essere progettati in coerenza con il nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2, assicurando una facile replicabilità, utilizzo e applicazione e mantenendo forti elementi di interdisciplinarietà e trasversalità. Attraverso modalità di fruizione innovative (per es. app, tecnologie, strumenti), i percorsi e le attività didattiche elaborate dovranno essere stimolanti e attrattive, per sostenere le attività di docenti e studenti. Il corso ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti un’opportunità di confronto sui criteri più adeguati per guidare la progettazione del curricolo verso l’innovazione avendo come focus la motivazione e orientamento come leve del percorso formativo della persona.
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Obiettivi
- Fornire indicazioni per la progettazione del curricolo e per la certificazione delle
competenze digitali. - Sviluppare le abilità e le tecniche di utilizzo delle nuove tecnologie.
- Promuovere l’uso degli strumenti digitali con “autonomia e responsabilità” e prevenire i pericoli della rete.
Programma
Modulo 1. L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze
Scuola 4.0: didattica digitale e innovazione.
DigComp Edu e DigComp 2.2.
Soft skills e inclusione.
Modulo 2. Metodologie didattiche innovative, attive e inclusive
Innovazione didattica nella Scuola 4.0.
Metodologie didattiche.
Esempi di utilizzo.
Modulo 3. Realtà Virtuale e alla Realtà Aumentata e panoramica di diverse applicazioni
Il pensiero computazionale nell’ambiente di apprendimento digitale.
Esempi di utilizzo con varie applicazioni.
Strategie e buone pratiche.
Modulo 4. Apprendimento immersivo e inclusivo
Apprendimento immersivo e inclusivo.
Intelligenza artificiale e Metaverso in classe.
Metodologie ed esempi.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Docente, Google Certified Trainer ed esperta formatrice in didattica innovativa e digitale
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
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