Strategie didattiche con le mappe: dallo studente alla classe – Formazione su Misura

Strategie didattiche con le mappe: dallo studente alla classe

Tanti studenti, per varie ragioni, non riescono ad avere un percorso di apprendimento scolastico efficace, autonomo e senza rischi di abbandono. Tra questi troviamo certamente gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche tanti altri (BES) che, per loro caratteristiche, faticano ad apprendere con la lezione frontale e i materiali cartacei tradizionali. Le ragioni di tali difficoltà possono essere molteplici, che spaziano da stili cognitivi e canali di apprendimento differenti, da difficoltà specifiche nella memoria di lavorocarico cognitivo estraneo eccessivo fino ad arrivare a difficoltà di lettura e di comprensione del testo.


Temi

Pensato per , ,

Prezzo: 89€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso prevede 25 ore complessive (10 ore di video-lezioni suddivise in 6 unità didattiche + 15 ore di consultazione di materiale bibliografico) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.

Obiettivi

Partendo da un inquadramento teorico sugli stili di apprendimento e di insegnamento, verrai introdotto all’uso delle mappe mentali e concettuali per l’utilizzo individuale e di gruppo al fine di favorire l’implementazione di strategie didattiche orientate al successo scolastico di tutti studenti ivi compresi gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).

Programma

Modulo 1 – Enrico Angelo Emili

  • Stili cognitivi, di apprendimento e di insegnamento
  • Il mondo delle mappe: definizione, struttura e tipologie
  • Mappe per lo studio individuale e per l’uso con tutta la classe

Modulo 2 Manuela Calanca e Eleonora Pasqua

  • Competenze di base per la costruzione di mappe concettuali
  • Attività preliminari per la costruzione delle mappe

Modulo 3 – Barbara Urdanch

  • Dal testo alla mappa
  • Multimedialità e mappe
  • Anticipatori cognitivi

Modulo 4 Narita Bruni e Monica Bertelli

  • Capovolgiamoci Oltre l’inclusione … verso la libertà di insegnare”
  • L’organizzazione dell’ambiente di studio attraverso mappe e tabelle per favorire l’autonomia personale

Modulo 5 Elena Marcato, Maria Turrini, Narita Bruni e Monica Bertelli

  • Esperienze in classe – Al lavoro con SuperMappeX
  • Esperienze in classe – Progetto “Imparare a studiare”
  • Esperienze in classe – Capovolgiamoci “La libertà di insegnare … la libertà di apprendere”
  • Esperienze in classe «Studiare con Metodo!» Mappe e Metodo di studio

Modulo 6 Andrea Ustillani

  • Introduzione a SuperMappeX e costruire la prima mappa
  • Presentazione della mappa, salvataggio e condivisione
  • Non solo mappe: tabelle compensative, schemi interattivi e lingua straniera
  • Didattica a distanza con SuperMappeX e GSuite
  • Lezioni inclusive con SuperMappeX

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Docenti curriculari e di sostegno, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Il corso può essere utile per tutte le figure educative (tutor, operatori doposcuola, ecc.) che affiancano gli studenti con DSA e BES nel loro percorso di apprendimento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter