STEAM, Tinkering, elettronica e creatività – Formazione su Misura

STEAM, Tinkering, elettronica e creatività

Il Tinkering è una disciplina nata all’Exploratorium di San Francisco e promossa dal Piano Nazionale Scuola Digitale per favorire una didattica laboratoriale nell’insegnamento delle materie scientifico-tecnologiche. “Tinkering” significa letteralmente “armeggiare” e indica l’attività di chi sperimenta, si mette in gioco anche senza uno scopo predefinito. Per estensione è un’attività pratica che consiste nel combinare supporti innovativi e tecnologici, come schede di prototipazione o moduli elettronici semplici, a materiali poveri o di recupero, guidando l’apprendimento degli studenti e favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Il Making è consiste invece nel realizzare un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa favorendo la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Scopo di questo corso è integrare questi due approcci all’interno della prassi didattica degli insegnanti per promuovere un approccio hands-on e concreto all’apprendimento delle discipline scientifiche.


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Obiettivi

  • Apprendere concetti base di elettronica.
  • Conoscere la logica di sviluppo dei circuiti elettronici.
  • Portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva.
  • Utilizzare le metodologie Tinkering e Making nella propria didattica.

Programma

Modulo 1. Introduzione al Tinkering

L’approccio STEAM.

I principi dell’elettronica.

Gli strumenti: schede di prototipazione e moduli elettronici semplici.

Tinkering: un volano per lo sviluppo delle competenze chiave.

 

Modulo 2. Pratiche di Tinkering

Tecniche e pratiche per suscitare l’interesse, mantenere attiva la partecipazione, approfondire la comprensione.

Resoconto della sperimentazione in classe e confronto.

Proposte di attività didattiche per docenti della scuola dell’infanzia e della primaria: scatole di luce, strutture interattive, circuiti morbidi.

 

Modulo 3. Pratiche di Making

I makers: artigiani digitali del nuovo millennio.

Modelli creativi di utilizzo del Making.

Fare e creare attraverso la stampa 3D o i materiali di recupero.

 

Modulo 4. Elettronica e creatività

Resoconto della sperimentazione in classe e confronto.

Elettronica e circuiti per supportare lo sviluppo dell’espressione personale.

Costruzione di un’UdA in modalità Tinkering.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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