STEAM, Tinkering, elettronica e creatività
Un corso, realizzato in partnership con CampuStore, per conoscere e portare in aula il Tinkering, la disciplina nata all’Exploratorium di San Francisco e promossa dal Piano Nazionale Scuola Digitale per favorire una didattica laboratoriale nell’insegnamento delle materie scientifico-tecnologiche. Questa metodologia, combinando supporti innovativi e tecnologici a materiali poveri o di recupero, guida l’apprendimento degli studenti favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività.
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Obiettivi
- Apprendere concetti base di elettronica.
- Conoscere la logica di sviluppo dei circuiti elettronici.
- Portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva.
Programma
Modulo 1. Introduzione al Tinkering
L’approccio STEAM.
I principi dell’elettronica.
Gli strumenti: schede di prototipazione e moduli elettronici semplici.
Modulo 2. Pratiche di Tinkering
Resoconto della sperimentazione in classe e confronto.
Proposte di attività didattiche.
Laboratorio “hands-on”.
Modulo 3. Elettronica e creatività
Resoconto della sperimentazione in classe e confronto.
Elettronica e circuiti per supportare lo sviluppo dell’espressione personale.
Modulo 4. Verifica in itinere
Confronto sulla sperimentazione svolta in aula.
Lavoro di gruppo.
Materiali didattici
Dispensa e presentazioni.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Autore
Docente e animatore digitale
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
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