Scuola noiosa, apprendimento difficile: la risposta della creatività
Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende aiutare gli insegnanti a progettare attività in cui la creatività sia al tempo stesso fine e mezzo, ossia competenza da sviluppare per il successo
formativo e strumento per accendere l’interesse degli studenti e far fronte a difficoltà nell’apprendimento.
Il corso fornisce ai partecipanti criteri per declinare la propria didattica in maniera creativa; strumenti operativi già collaudati e spunti per costruire autonomamente ulteriori attività.
Prezzo: 180€ 160€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.
Calendario degli incontri:
- 13 maggio 2022 dalle 16 alle 18.30
- 20 maggio 2022 dalle 16 alle 18.30
- 27 maggio 2022 dalle 16 alle 18.30
- 3 giugno 2022 dalle 16 alle 18.30
Obiettivi
- Impiegare il concetto di “creatività” in maniera pertinente.
- Proporre alcune delle comuni attività scolastiche e materiali didattici in maniera da promuovere la creatività.
- Coinvolgere gli studenti in esercizi che stimolano la creatività.
- Scegliere gli adeguati training per sviluppare la creatività.
- Assumere atteggiamenti e comportamenti in classe che favoriscono la creatività.
- Valutare il livello di creatività degli studenti.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di sviluppare la creatività nei propri studenti.
Programma
Modulo 1
La creatività nella vita e a scuola
Perché è importante coltivare la creatività.
I meccanismi mentali della creatività.
Modulo 2
Come rendere creative le abituali attività scolastiche
Esempi di attività didattiche nei vari ambiti disciplinari.
Modulo 3
Sviluppare la creatività nella scuola primaria e secondaria
Costruzione di attività da proporre in classe ed eventuale loro applicazione-pilota.
Modulo 4
Valutare le competenze creative
Strumenti di osservazione e monitoraggio.
Criteri di valutazione.
Bilancio finale dell’esperienza di formazione.
Materiali didattici
- Dispense e presentazioni.
- Sitografia e approfondimenti.
- Modelli di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
Autore
Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.