Ripensare l’aula con la Flipped Classroom: autonomia e partecipazione in primo piano – Formazione su Misura

Ripensare l’aula con la Flipped Classroom: autonomia e partecipazione in primo piano

Come ottimizzare il tempo in aula per favorire un apprendimento più attivo e consapevole? Il corso offre strumenti e strategie pratiche per applicare il modello della Flipped Classroom nella didattica quotidiana. Verranno presentati nuovi strumenti per progettare contenuti digitali per supportare lo studio autonomo, come video didattici e attività interattive, e per organizzare percorsi in aula che valorizzino le metodologie attive. Con un approccio pratico e risorse mirate, il corso fornisce indicazioni chiare su come gestire efficacemente il tempo didattico, cosa “capovolgere” e come valutare i percorsi di apprendimento, garantendo una maggiore efficacia del processo formativo.


Temi ,

Pensato per , ,

Prezzo 57,00€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Comprendere le basi pedagogiche della Flipped Classroom e il contributo delle metodologie attive all’apprendimento significativo.
  • Progettare e realizzare contenuti digitali per l’apprendimento a casa, come video didattici e attività interattive.
  • Integrare la Flipped Classroom nella programmazione didattica, capendo cosa “capovolgere”, come gestire efficacemente il tempo in aula e come valutare i percorsi.

Programma

Modulo 1. Flipped Classroom: le basi

La cornice pedagogica della Flipped Classroom.

Dalla didattica deduttiva alla didattica induttiva.

Gli obiettivi della Flipped Classroom.

 

Modulo 2. Strumenti per attivare la Flipped Classroom

Come creare video didattici.

Le piattaforme per promuovere il Collaborative Digital Storytelling.

Esempi e buone pratiche.

 

Modulo 3. Che cosa capovolgere?

La lezione delle metodologie attive.

Jerome Bruner e l’atto della scoperta.

I vantaggi della Flipped Classroom.

 

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Ilaria Marrazzo

Consulente didattica e formatrice nel settore dell'Education Technology

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter