Ripartire dai significati. Dai contenuti agli strumenti per la matematica nella scuola primaria – Formazione su Misura

Ripartire dai significati. Dai contenuti agli strumenti per la matematica nella scuola primaria

Il corso, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria. Il corso offre spunti di riflessione concreti, la possibilità di confronto sulle buone pratiche e la possiblità di approfondire con letture e attività spendibili nella didattica.

Guarda il video di presentazione del corso

Scopri di più

Programma completo del corso


Temi

Pensato per

Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

La modalità di fruizione del corso sarà a distanza. Si prevedono momenti di lavoro in modalità “laboratorio”, sincroni, e lo svolgimento di lavori autonomi che verranno relazionati in plenaria.

Calendario

Il corso sarà svolto di giovedì nei seguenti giorni:

  • 23 novembre 2023
  • 30 novembre 2023
  • 14 dicembre 2023
  • 11 gennaio 2024
  • 18 gennaio 2024
  • 25 gennaio 2024

Obiettivi

Il corso è dedicato alle insegnanti e agli insegnanti della scuola primaria. È incentrato su alcuni concetti della matematica, che verranno definiti e descritti in modo chiaro e rigoroso.

Gli ambiti della matematica coinvolti sono: numeri, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni.
In ogni incontro si affronterà un tema specifico e si sfrutterà uno strumento digitale che possa poi aiutare le alunne e gli alunni ad acquisire quel contenuto.

L’obiettivo è, quindi duplice:

  • riappropriarsi dei corretti significati;
  • scoprire o riscoprire strumenti.

A integrazione verranno proposte anche delle attività facoltative, da svolgersi tra un incontro e l’altro, che proporranno un’idea per una progettazione da attuare in classe.

Competenza acquisita

  • Possedere i contenuti chiave della matematica della primaria, in termini di significato.
  • Saper riconoscere misconcezioni.
  • Esplorare la possibilità di utilizzare strumenti.

Programma

I contenuti verranno contestualizzati dal punto di vista teorico.

Verranno suggerite piste di lavoro in classe e strumenti e risorse dal web. Delle tematiche generali qui elencate, in ciascun incontro verranno focalizzati gli aspetti più salienti:

  1. Figure piane (poligoni e loro proprietà)
  2. Area e perimetro (evitare le misconcezioni e focalizzare gli elementi più importanti)
  3. Problemi per esplorare la matematica (ambito: relazioni, dati e previsioni)
  4. Rappresentare numeri naturali (il numero, il confronto, la rappresentazione a seconda del tipo di significato da far emergere)
  5. Le frazioni e i loro significati (le sfaccettature del concetto e gli aspetti irrinunciabili)
  6. Grafici e indici (ambito: relazioni, dati e previsioni)

Materiali didattici

Dispense e presentazioni.

Sitografia e approfondimenti.

Modelli di progettazione.

Esempi di buone pratiche.

Autore

Laura Montagnoli

Docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti di matematica della scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter