Retorica 4.0: come i classici aiutano a migliorare dialogo e pensiero critico – Formazione su Misura

Retorica 4.0: come i classici aiutano a migliorare dialogo e pensiero critico

Come possiamo aiutare i nostri studenti e le nostre studentesse a esprimersi al meglio in un mondo dominato da comunicazioni rapide e superficiali? Come possiamo sviluppare in loro un pensiero critico che favorisca la capacità di argomentare, ascoltare e riflettere? Questo corso offre ai docenti strumenti pratici ispirati alla retorica per affrontare alcune delle sfide più urgenti della scuola di oggi: allenare le nuove generazioni a una comunicazione consapevole. Dall’arte di un esordio che cattura l’attenzione e predispone all’ascolto, alla narrazione come strumento per rendere i contenuti efficaci e coinvolgenti, fino alla gestione della disputa per favorire un confronto costruttivo. Un percorso che non solo migliorerà la comunicazione in classe, ma offrirà anche ai docenti un metodo per rispondere concretamente alle esigenze educative della contemporaneità.


Temi , ,

Pensato per

Prezzo 57,00€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Saper guidare gli studenti e le studentesse nella preparazione di discorsi e testi chiari, efficaci e ben strutturati.
  • Utilizzare la narrazione per rendere i contenuti più coinvolgenti e stimolare l’interesse della classe.
  • Proporre esercizi pratici per aiutare gli studenti a migliorare la loro capacità di argomentazione e confronto.
  • Facilitare attività che sviluppino la riflessione critica e la capacità di dialogo, anche in situazioni di disputa.

Programma

Modulo 1. Indossare i panni dell’oratore – Discorso ed esordio

La retorica classica come strumento per analizzare il presente.

Come preparare un esordio efficace per coinvolgere e predisporre il pubblico.

Attività pratica: scrivere un testo di presentazione applicando i passaggi dell’inventio, dispositio ed elocutio.

 

Modulo 2. Indossare i panni dell’oratore – La narrazione

La narrazione come strumento per catturare l’attenzione.

Uso pratico delle figure retoriche per arricchire e rendere più incisivi i testi: esempi, analogie, interrogative retoriche.

Attività pratica: ampliare e arricchire una narrazione con l’uso consapevole delle tecniche retoriche.

 

Modulo 3. L’invettiva: come esercitare la scrittura della disputa

Comprendere e utilizzare l’invettiva come forma di confronto costruttivo.

Strumenti del discorso: anafora, epifora, antitesi e altre figure retoriche.

Attività pratica: scrivere e rielaborare un’invettiva, sviluppando toni intensi e coinvolgenti per convincere e commuovere​.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Maria Domenica Muci

Docente di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria ed formatrice specializzata in didattica per competenze

Destinatari

Insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter