Raccontare per apprendere: Digital Storytelling a scuola
Disponibile in modalità asincrona
Da sempre, la narrazione è uno dei modi più efficaci per tramandare valori e conoscenza: le storie sono infatti ricche di stimoli emotivi e riferimenti utili alla risoluzione di problemi e al miglioramento dell’apprendimento. L’evoluzione tecnologica e, in particolare, la proliferazione di programmi e piattaforme, ci consente oggi di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Utilizzare il Digital Storytelling come strumento didattico consente di allenare in classe determinate competenze e conoscenze di scrittura e narrazione affiancando capacità creative, abilità tecnologiche e di produzione mediale. Non meno importante, i progetti di Digital Storytelling costituiscono un momento di apprendimento mirato all’alfabetizzazione digitale e allo sviluppo di capacità di ricerca e sintesi.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere le varie tipologie di schemi narrativi e la struttura dello storytelling.
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
- Saper progettare percorsi didattici con l’utilizzo dello Story Mapping digitale e della realtà aumentata.
- Guidare le studentesse e gli studenti in tutte le fasi necessarie per la creazione di percorsi di Digital Storytelling.
Programma
Modulo 1. Innovare la didattica con il Digital Storytelling
Scuola digitale, DigComp Edu e innovazione tecnologica.
Il Digital Storytelling come strumento didattico.
Gli strumenti per creare percorsi con il Digital Storytelling (YouTube Studio, StoryBird, Adobe Creative Cloud Express, Canva, ePubEditor ecc.)
Esempi e buone pratiche.
Modulo 2. Geolocalizzazione e realtà aumentata
Digital Storytelling e Geolocalizzazione.
Gli strumenti digitali di informazione geografica.
Geolocalizzazione e realtà aumentata.
Lo Story Mapping nella didattica: spunti e buone pratiche.
Modulo 3. A scuola con il Memetelling
La cultura partecipativa del Web 2.0.
Il potenziale comunicativo dei meme.
Come creare le diverse tipologie di meme.
Meme e didattica per un apprendimento significativo.
Modulo 4. Buone pratiche
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Materiali didattici
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Dirigente scolastico ed esperto formatore
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.