L’elaborazione di prove inclusive per i DSA
Disponibile in modalità asincrona
L’evoluzione della didattica passa anche dal miglioramento dei processi di verifica. Allargare la visione valutativa e offrire buone pratiche di facilitazione, semplificazione e verifica testate sul campo rappresentano due strategie di integrazione in grado di aiutare gli studenti a superare e colmare le difficoltà causate dal loro disturbo e contrastare in questo modo l’insuccesso scolastico.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Comprendere i concetti di “facilitazione”, “semplificazione” e “verifica”.
- Conoscere le normative vigenti in merito all’intervento didattico correttivo.
- Essere in grado di progettare, attuare e misurare un progetto di facilitazione, semplificazione e verifica impostato sulle necessità specifiche dell’individuo ma applicabile all’intera classe.
Programma
Modulo 1. L’intervento didattico correttivo: aspetti normativi e metodologici
Introduzione alla relazione neuropsicobiologica dell’apprendimento.
Sviluppo corticale e relazione ambientale significativa.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: classificazione e caratteristiche.
Modulo 2. Dal testo “ordinario” ai materiali facilitati e semplificati
Il processo di miglioramento.
Il Piano Didattico Personalizzato: strumento multicomponenziale e multidisciplinare.
Mezzi compensativi e dispensativi.
Modulo 3. Come sviluppare strategie di intervento
Analisi di un caso clinico strutturato.
Lavoro gruppale e realizzazione di un progetto di intervento.
Definizione del PDP.
Modulo 4. Presentazione dei progetti e conclusioni
Analisi di un sistema disfunzionale: quando il PDP non funziona, come e perché.
Analisi dei criteri di output e outcome.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.