Progettare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) rappresentano un’attività curricolare a tutti gli effetti. L’impegno congiunto di Scuola e impresa nell’orientamento dei giovani necessita pertanto di numerosi strumenti per investire su progetti efficaci, con un’attenzione particolare alla personalizzazione del percorso e alla traduzione della valutazione delle competenze acquisite durante le esperienze all’interno della valutazione complessiva dell’apprendimento.
Vuoi organizzare un corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sul quadro normativo di riferimento.
- Essere in grado di leggere le possibilità offerte dal territorio per gestire al meglio il rapporto tra studente e azienda ospitante.
- Programmare PCTO a partire da competenze che si intende far sviluppare allo studente.
- Saper valutare i PCTO e documentare le esperienze.
Programma
Modulo 1. PCTO: aspetti normativi e metodologici
Introduzione metodologica al PCTO: tra formazione teorica e pratica.
La distinzione tra licei e Istituti tecnici e professionali: illustrazione e analisi dei dati.
Il quadro normativo di riferimento.
Il ruolo del PCTO tra giovani e mondo del lavoro.
Modulo 2. Progettare un PCTO
La progettazione di un percorso PTCO efficace: quali criteri metodologici adottare per incoraggiare l’esperienza formativa all’interno delle organizzazioni professionali.
Lo stage aziendale curriculare come efficace modello di PCTO.
Modulo 3. Organizzare e gestire i PCTO
Organizzazione e gestione di un percorso PCTO.
I tre attori coinvolti: studenti, docenti e organizzazioni ospitanti.
La conoscenza del territorio e il rapporto con l’azienda.
Discussione e analisi di casi-studio.
Modulo 4. Valutare i PCTO: strumenti e buone pratiche
Valutazione di un percorso PCTO: la misurazione dei risultati di apprendimento, la certificazione delle competenze acquisite e la valutazione finale dei percorsi.
Gli strumenti per le Scuole e per le aziende.
Discussione dei progetti elaborati dai corsisti.
Materiali didattici
Dispensa e presentazioni.
Modelli di progettazione.
Schede di lavoro per la sperimentazione in classe.
Autore
Docente ordinario all’Istituto Universitario Salesiano Venezia
Destinatari
Tutti gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.