Sviluppare la creatività con la poesia, le immagini e la musica
“Senza libri le gioie marciscono” (Elias Canetti). È a partire da questo approccio gioioso e giocoso (e gioia e gioco sono cose serie…), che si svilupperà una proposta originale, capace di mettere in risonanza la parola scritta, quella detta, quella cantata e quella agita, in un percorso che, a partire dal libro, si aprirà verso le arti visive, il teatro e la musica, come suggerito dal Piano delle Arti. Il ritmo, che governa l’uomo nei suoi istinti e movimenti primari (cuore, respiro, passo), sarà l’asse intorno a cui ruoterà questa esplorazione della creatività.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Promuovere l’ambiente-Scuola come laboratorio permanente di conoscenza, pratica, ricerca e sperimentazione del sapere artistico e dell’espressione creativa.
- Progettare esperienze interdisciplinari per lo sviluppo della creatività, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e musicale.
- Sviluppare il pensiero creativo e la sfera emotiva in coerenza con il curricolo di cittadinanza.
Programma
Modulo 1. Il rapporto tra parole e ritmo
Differenze tra parola scritta, parola detta e parola agita.
La parola scritta: distinzioni tra filastrocca, haiku, sonetto, canzone.
Letture da raccolte e albi illustrati.
Modulo 2. Come strutturare un laboratorio creativo di poesia
Dall’immagine alla poesia.
Scrivere un breve testo poetico a verso libero a partire da un’immagine.
Le figure retoriche come base dell’immaginario verbale e visivo.
Modulo 3. La parola detta: strategie didattiche sulla poesia
Avvicinare gli studenti alla poesia attraverso la creatività e il commento.
Analisi e valutazione di libri di poesia.
Il suono delle parole: poesia e musica, poesia in musica.
Modulo 4. Buone pratiche ed esempi
Attività: realizziamo il mio haiku.
Pratiche di condivisione e documentazione.
Materiali didattici
Dispensa e presentazioni.
Modelli di progettazione.
Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.
Autore
Autrice, editor e traduttrice di libri per ragazzi
Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.