Piccoli lettori crescono: educare alla lettura nella primaria
L’uso di testi letterari, intesi come universi narrativi, si colloca alle fondamenta dell’apprendimento fin dai primi anni di vita. La letteratura, secondo una prospettiva didattica maturata nel corso degli anni Settanta, ricopre una funzione importantissima nello sviluppo cognitivo, emotivo e anche linguistico delle bambine e dei bambini, che attraverso la lettura ad alta voce, il confronto, l’immaginazione e la scrittura creativa possono allenare tutte le competenze necessarie per orientarsi nel mondo. Per questo, l’educazione alla lettura e dunque alla letteratura, svincolata dall’insegnamento della storia letteraria e dall’analisi specialistica, si rivela un ottimo strumento di orientamento già a partire dalla scuola primaria.
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Obiettivi
- Avere consapevolezza degli effetti cognitivi della fruizione delle opere letterarie, del funzionamento della narrazione e dei processi di comprensione.
- Conoscere le caratteristiche dei bambini Alpha e curvare le attività di lettura in base al loro approccio ai testi e agli stimoli multimediali.
- Individuare e applicare tecniche didattiche funzionali all’attivazione delle potenzialità cognitive delle opere della letteratura.
- Saper progettare percorsi didattici di educazione alla lettura dal taglio laboratoriale utilizzando le metodologie presentate nel corso (es. EAS e la didattica dei valori).
- Realizzare e utilizzare strumenti didattici e valutativi idonei alla costruzione di competenze orientative nell’ambito dell’educazione alla lettura.
Programma
Modulo 1. Leggere in classe
Leggere in classe: identikit dei bambini Alpha, giovani (non) lettori.
L’invenzione della letto-scrittura.
Il “cervello che legge” e i “neuroni della lettura”.
Dal lettore emergente al lettore esperto.
L’esperienza dell’ascolto.
Modulo 2. Le emozioni nei processi di apprendimento
Emozioni e sentimenti.
Processi cognitivi ed emotività: alle radici del successo scolastico.
Le intelligenze multiple.
L’alfabetizzazione emozionale.
Modulo 3. I processi di lettura
I processi di lettura: il problema degli analfabetismi.
Libro o e-book?
Il ruolo dei Classici.
Le storie come ambiente di apprendimento.
Modulo 4. Il gioco delle storie, il gioco del fare
Il metodo EAS e la didattica dei valori.
Il metodo del Writing and Reading Workshop.
Il metodo dell’Orientamento narrativo.
Le mappe del possibile: binomi fantastici, errori creativi e draghi.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista
Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista
Destinatari
Docenti della scuola primaria.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
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