Percorsi educativi per gli studenti ad alto potenziale cognitivo
Disponibile in modalità asincrona
La “plusdotazione” è stata recentemente inserita dal MIUR tra i Bisogni Educativi Speciali. Individuare bambini e ragazzi plusdotati, che non sempre ottengono buoni risultati a scuola, è un’operazione resa possibile solo facendo riferimento a specifici parametri e criteri, allo scopo di semplificare il processo di apprendimento attraverso l’elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato.
Prezzo: 59€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Acquisire la capacità di individuare gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle classi.
- Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico dell’insegnamento/apprendimento di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
- Redigere un Piano Didattico Personalizzato idoneo per l’allievo.
Programma
Modulo 1. Bambini plusdotati: analisi di un fenomeno
La plusdotazione: chi e quanti sono i bambini interessati in Italia.
Le caratteristiche dei bambini plusdotati.
Descrizione di alcuni casi studio ed esempi.
Modulo 2. La plusdotazione a scuola
Come riconoscere gli studenti plusdotati in aula.
Strategie di intervento: didattica inclusiva, differenziazione didattica e potenziamento.
La “nomination di plusdotazione”.
Modulo 3. La valutazione di studenti ad alto potenziale
Cooperative learning e Blooms taxonomy.
Criteri di valutazione: dalla valutazione alla valorizzazione.
Voto numerico vs giudizio scritto.
Misure compensative e dispensative.
Modulo 4. Conclusioni e restituzione
Analisi di casi studio.
Presentazione e discussione dei project work di fine corso.
Materiali didattici
Videolezioni.
Dispense.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Impresa sociale specializzata sul tema della plusdotazione.
Autrice, formatrice, docente esperta di talento. CEO e Founder di Feed Their Minds
Docente e cofondatore di Feed Their Minds.
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli insegnanti di sostegno.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 30 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.