Nessuno escluso. La normativa in materia di inclusione scolastica – Formazione su Misura

Nessuno escluso. La normativa in materia di inclusione scolastica

Negli ultimi decenni la normativa in materia di inclusione scolastica e disabilità ha coinvolto tutti gli ordini e gradi di scuola e la sua conoscenza è condizione imprescindibile per individuare le peculiarità degli allievi con Bisogni Educativi Speciali e favorire il loro successo formativo.
Scopo del corso è quello di accompagnare gli insegnanti nella lettura e nell’interpretazione della documentazione diagnostica e della normativa scolastica speciale ai fini di attuare un’azione didattica efficace e rispondente ai bisogni degli alunni con disabilità.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 22€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Clicca qui per vedere la presentazione del corso.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa scolastica speciale.
  • Conoscere i principali strumenti di intervento per gli alunni con disabilità.
  • Valutare l’apprendimento degli alunni con disabilità.
  • Realizzare efficaci processi inclusivi attraverso la co-progettazione e il rapporto con le famiglie.

Programma

Modulo 1. Dai dettami della Costituzione italiana alla normativa sugli strumenti di intervento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

La Costituzione italiana: articoli 2,3 e 34.

Normativa scolastica speciale: le leggi n. 118/1971, 517/1977 e la sentenza Corte Costituzionale n. 251/1987.

Normativa scolastica speciale: la legge n. 104/1992 e la legge n. 170/2010.

Dall’integrazione all’inclusione: Conferenza di Salamanca del 1994 e Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006.

 

Modulo 2. I decreti attuativi della legge n. 107/2015: D.Lgs. n. 62/2017, D.Lgs. n. 66/2017, D.Lgs. n. 96/2019

Normativa scolastica speciale: D. Lgs. n. 62/2017, D. Lgs. n. 66/2017 e D. Lgs. n. 96/2019.

Il valore formativo della valutazione degli alunni con disabilità.

Procedure di certificazione e documentazione per l’inclusione scolastica.

Il profilo di funzionamento e il PEI.

 

Modulo 3. Il Decreto interministeriale n. 182/2020, la Sentenza TAR Lazio n. 9795/2021 e la Nota Miur n. 2044/2021

Il decreto interministeriale n. 182/2020 e l’annullamento del TAR Lazio del 17/09/2021.

Le istruzioni operative della Nota Miur n. 2044/2021.

Famiglia, scuola e comunità: The overlapping spheres of influence model di Epstein.

Il modello ecologico-sistemico di Bronfenbrenner.

Il rapporto con le famiglie e la valorizzazione delle diversità.

Materiali didattici

Videolezioni.

Slide con gli argomenti trattati.

Questionario di verifica finale.

Autore

Rosangela Cuoco

Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 5 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter