Nessuno escluso. La normativa in materia di inclusione scolastica
Negli ultimi decenni la normativa in materia di inclusione scolastica e disabilità ha coinvolto tutti gli ordini e gradi di scuola e la sua conoscenza è condizione imprescindibile per individuare le peculiarità degli allievi con Bisogni Educativi Speciali e favorire il loro successo formativo.
Scopo del corso è quello di accompagnare gli insegnanti nella lettura e nell’interpretazione della documentazione diagnostica e della normativa scolastica speciale ai fini di attuare un’azione didattica efficace e rispondente ai bisogni degli alunni con disabilità.
Prezzo: 22€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Clicca qui per vedere la presentazione del corso.
Obiettivi
- Conoscere la normativa scolastica speciale.
- Conoscere i principali strumenti di intervento per gli alunni con disabilità.
- Valutare l’apprendimento degli alunni con disabilità.
- Realizzare efficaci processi inclusivi attraverso la co-progettazione e il rapporto con le famiglie.
Programma
Modulo 1. Dai dettami della Costituzione italiana alla normativa sugli strumenti di intervento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
La Costituzione italiana: articoli 2,3 e 34.
Normativa scolastica speciale: le leggi n. 118/1971, 517/1977 e la sentenza Corte Costituzionale n. 251/1987.
Normativa scolastica speciale: la legge n. 104/1992 e la legge n. 170/2010.
Dall’integrazione all’inclusione: Conferenza di Salamanca del 1994 e Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006.
Modulo 2. I decreti attuativi della legge n. 107/2015: D.Lgs. n. 62/2017, D.Lgs. n. 66/2017, D.Lgs. n. 96/2019
Normativa scolastica speciale: D. Lgs. n. 62/2017, D. Lgs. n. 66/2017 e D. Lgs. n. 96/2019.
Il valore formativo della valutazione degli alunni con disabilità.
Procedure di certificazione e documentazione per l’inclusione scolastica.
Il profilo di funzionamento e il PEI.
Modulo 3. Il Decreto interministeriale n. 182/2020, la Sentenza TAR Lazio n. 9795/2021 e la Nota Miur n. 2044/2021
Il decreto interministeriale n. 182/2020 e l’annullamento del TAR Lazio del 17/09/2021.
Le istruzioni operative della Nota Miur n. 2044/2021.
Famiglia, scuola e comunità: The overlapping spheres of influence model di Epstein.
Il modello ecologico-sistemico di Bronfenbrenner.
Il rapporto con le famiglie e la valorizzazione delle diversità.
Materiali didattici
Videolezioni.
Slide con gli argomenti trattati.
Questionario di verifica finale.
Autore
Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 5 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.