Nessuno escluso. Costruire un curricolo scolastico inclusivo: il PEI su base ICF e l’UDL
Il corso fornisce strategie e criteri per la progettazione educativo-didattica inclusiva secondo le prospettive dello Universal Design for Learning (UDL) e del modello biopsicosociale ICF, al fine di consentire agli insegnanti di comprendere meglio le caratteristiche degli studenti con disabilità e portare in aula azioni didattiche che tengano conto degli ambienti di apprendimento, delle intelligenze multiple e della variabilità degli apprendimenti.
Prezzo: 29€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Clicca qui per vedere la presentazione del corso.
Obiettivi
- Conoscere e applicare i principi dell’UDL.
- Utilizzare l’UDL per la progettazione del curricolo inclusivo.
- Conoscere i principi del modello biopsicosociale dell’ICF.
- Saper redigere un PEI sulla base del modello concordato con la scuola, tenuto conto dei motivi di censura riportati nella sentenza n. 9795/2021 del Tar Lazio pronunciata il 14 settembre 2021.
Programma
Modulo 1. L’Universal Design for Learning
L’Universal Design e l’Universal Design for Learning: definizione.
L’UDL nel contesto nazionale e internazionale.
Il rapporto tra UDL e ICF.
I principi chiave dell’UDL.
Modulo 2. L’UDL e il curricolo inclusivo
Gli elementi essenziali di un curricolo: obiettivi, metodi, materiali e valutazione.
Un nuovo modo di fare scuola: dai programmi alla co-progettazione.
Gli ambienti di apprendimento.
Il ruolo della cooperazione nel processo di apprendimento.
Modulo 3. La Classificazioni Internazionali sulla Disabilità: dall’ICD all’ICF
ICD e ICIDH: dalle cause alle conseguenze delle malattie.
Dall’ICDH all’ICF: dalla diagnosi di malattia alla valutazione del funzionamento.
I principi dell’ICF.
Qualificatori: scala dei livelli di gravità.
Modulo 4. L’elaborazione del PEI
Le sezioni del Piano Educativo Individualizzato.
Il PEI su base ICF.
Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.
Certificazione delle competenze.
Materiali didattici
Videolezioni.
Slide con gli argomenti trattati.
Questionario di verifica finale.
Autori
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.