MYIA: verso una didattica della conversazione. Come valutare con l’IA (ME)
Come cambia la valutazione degli studenti grazie alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale Generativa? In questo percorso formativo viene integrato il framework della “didattica della conversazione” ai modelli di IA generativa applicati alla scuola. Il corso fornisce strumenti e strategie concrete per utilizzare l’IA non solo come supporto tecnico, ma come co-pilota del processo di valutazione e apprendimento, rendendo i percorsi didattici più mirati ed efficaci.
Prezzo 67€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
CALENDARIO
- Inizio del corso: 2/10/2024
- Termine del corso: 31/12/2024
SOFIA
Questo percorso formativo è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell’edizione che troverai all’interno della piattaforma e-learning di Formazione su Misura.
Obiettivi
- Creare strumenti attraverso l’IA Generativa per valutare gli studenti.
- Sviluppare competenze nell’utilizzo di strumenti di IA Generativa per favorire un apprendimento basato sulla conversazione e sulla riflessione critica.
- Promuovere una consapevolezza critica e metacognitiva sull’uso di questi nuovi strumenti nei contesti educativi, integrando l’IA all’interno di un framework pedagogico consapevole e strutturato.
Programma
Modulo 1. Introdurre eticamente l’IA a scuola
L’era di Big Data e Computazione avanzata.
Norme e regolamentazione: dall’etica alla privacy.
Requisiti fondamentali per un’IA affidabile.
Modulo 2. La valutazione con l’IA
Come cambia la valutazione con l’IA: la diversificazione delle forme.
ChatGPT al servizio della valutazione formativa.
Prompt efficaci per la valutazione.
Modulo 3. La “didattica della conversazione” con l’IA
IA Generativa per potenziare la comunicazione.
Progettazione didattica e Learning Design.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.
Esperto in eLearning, formatore presso Università Firenze, Unitelma Sapienza, Università di Bari e consulente in nuove tecnologie per la didattica.
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.