Motivare gli studenti all’apprendimento attraverso il problem finding – Formazione su Misura

Motivare gli studenti all’apprendimento attraverso il problem finding

Per motivare gli studenti allo studio e a trovare le risposte che le varie discipline scolastiche offrono, occorre far prima capire loro quali domande porsi. In questo senso, uno strumento per motivarli all’apprendimento è sicuramente il problem finding, che attraverso il Metodo Euristico Riflessivo (MER) propone agli studenti situazioni aperte in cui si chiede loro di individuare quali siano le possibili domande da porsi.

Il corso è realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Temi

Pensato per ,

Prezzo: 180€ 160€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.

Calendario degli incontri:

  • 9 aprile 2022 dalle 16 alle 18.30
  • 16 aprile 2022 dalle 16 alle 18.30
  • 23 aprile 2022 dalle 16 alle 18.30
  • 7 maggio 2022 dalle 16 alle 18.30

Obiettivi

  • Incuriosire gli studenti e far nascere in essi il desiderio di comprendere i contenuti proposti nel curriculum.
  • Proporre strategie per portare gli studenti a comprendere il senso delle discipline scolastiche.
  • Utilizzare tecniche di insegnamento per stimolare negli studenti il pensiero riflessivo.
  • Applicare strumenti pratici da utilizzare in classe per sviluppare competenze di problem solving.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di sviluppare in bambini e ragazzi un atteggiamento di curiosità e di esplorazione attraverso un approccio sperimentale e innovativo.

Programma

Modulo 1

Il problem finding come atteggiamento mentale

Il problem finding nella scuola.

Il problem finding nella vita.

Il problem finding come competenza di cittadinanza.


Modulo 2

Stimolare e gestire in classe la generazione di domande

Esempi pratici e proposte di attività.


Modulo 3

Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)

Tecniche per l’applicazione del metodo.

Esempi pratici e proposte di attività.


Modulo 4

MER e curriculum scolastico

Generalizzare l’applicazione del MER al curriculum scolastico.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Alessandro Antonietti

Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica

Serena Germagnoli

Psicologa

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della
scuola primaria e della scuola secondaria di primo
grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter