Motivare gli studenti all’apprendimento attraverso il problem finding
Per motivare gli studenti allo studio e a trovare le risposte che le varie discipline scolastiche offrono, occorre far prima capire loro quali domande porsi. In questo senso, uno strumento per motivarli all’apprendimento è sicuramente il problem finding, che attraverso il Metodo Euristico Riflessivo (MER) propone agli studenti situazioni aperte in cui si chiede loro di individuare quali siano le possibili domande da porsi.
Il corso è realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Prezzo: 180€ 160€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.
Calendario degli incontri:
- 9 aprile 2022 dalle 16 alle 18.30
- 16 aprile 2022 dalle 16 alle 18.30
- 23 aprile 2022 dalle 16 alle 18.30
- 7 maggio 2022 dalle 16 alle 18.30
Obiettivi
- Incuriosire gli studenti e far nascere in essi il desiderio di comprendere i contenuti proposti nel curriculum.
- Proporre strategie per portare gli studenti a comprendere il senso delle discipline scolastiche.
- Utilizzare tecniche di insegnamento per stimolare negli studenti il pensiero riflessivo.
- Applicare strumenti pratici da utilizzare in classe per sviluppare competenze di problem solving.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di sviluppare in bambini e ragazzi un atteggiamento di curiosità e di esplorazione attraverso un approccio sperimentale e innovativo.
Programma
Modulo 1
Il problem finding come atteggiamento mentale
Il problem finding nella scuola.
Il problem finding nella vita.
Il problem finding come competenza di cittadinanza.
Modulo 2
Stimolare e gestire in classe la generazione di domande
Esempi pratici e proposte di attività.
Modulo 3
Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
Tecniche per l’applicazione del metodo.
Esempi pratici e proposte di attività.
Modulo 4
MER e curriculum scolastico
Generalizzare l’applicazione del MER al curriculum scolastico.
Materiali didattici
- Dispense e presentazioni.
- Sitografia e approfondimenti.
- Modelli di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
Autori
Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica
Psicologa
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della
scuola primaria e della scuola secondaria di primo
grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.