Missione accoglienza: l’approccio interculturale a scuola per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)
Il corso intende sostenere i docenti di ogni ordine e grado nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione di alunni nuovi arrivati in Italia, fornendo una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, strategie per l’educazione interculturale e indicazioni concrete per l’elaborazione di percorsi differenziati e la pianificazione di misure compensative e inclusive, con particolare riferimento allo svantaggio linguistico.
Prezzo 69€ Acquista ora!
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Conoscere peculiarità, fabbisogni specifici e adempimenti preliminari in relazione ai NAI.
- Progettare pratiche e strategie per l’accoglienza e la decostruzione degli stereotipi.
- Favorire il dialogo con la famiglia e il territorio.
- Definire percorsi personalizzati finalizzati all’inclusione e integrazione dei NAI all’interno della classe.
- Accertare la preparazione e le competenze possedute all’arrivo.
- Progettare prove e verifiche differenziate.
- Monitorare e valutare l’efficacia delle iniziative messe in atto.
Programma
Modulo 1. Chi sono i NAI?
L’approccio interculturale e inclusivo nella prassi scolastica quotidiana: best practice.
I NAI e i loro Bisogni Educativi Speciali.
La normativa e le Linee guida del MIUR.
Studenti in età di obbligo scolastico e fuori dall’obbligo.
Accertamenti e adempimenti preliminari.
Modulo 2. Valutazione delle attività
L’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno.
Definizione e implementazione di prove differenziate.
Monitoraggio e verifica dell’efficacia delle attività messe in atto.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Schede di approfondimento.
Slide con gli argomenti trattati.
Bibliografia e sitografia di approfondimento.
Questionario finale.
Autori
Organizzazione senza scopo di lucro guidata, dalla sua nascita nel 2001, come Consorzio Gioventù Digitale, dal professore emerito Tullio De Mauro.
Esperta formatrice, Subject Matter Expert per LEGO® Education e traduttrice
Docente presso il CPIA1 di Roma, formatrice specializzata su accoglienza e orientamento
Psicologa scolastica, docente di Scuola Secondaria di Secondo Grado, autrice e formatrice
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.