Modelli di leadership: middle management e gestione delle istituzioni scolastiche
La piena realizzazione della leadership per l’apprendimento rappresenta un orizzonte strategico per la qualificazione, lo sviluppo e l’innovazione del contesto scolastico. Per un cambiamento autentico occorre dunque caratterizzare sempre più il sistema educativo come comunità professionale impegnata nella gestione e valutazione dell’offerta formativa, anche attraverso un nuovo profilo del docente.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere gli approcci allo studio della leadership e i suoi modelli di descrizione.
- Comprendere la rilevanza della leadership nel sistema di management della Scuola.
- Conoscere la concezione di leadership distribuita, la ricerca condotta con riferimento a questa concezione in un contesto italiano e le evidenze che ha portato.
- Saper progettare esperienze pratiche di analisi della leadership di una Scuola.
- Saper progettare percorsi e interventi di sviluppo della leadership di una Scuola.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di progettare percorsi e interventi di sviluppo della leadership all’interno della Scuola.
Programma
Modulo 1
Leadership e sistema di management a Scuola
- Rilevanza della leadership per il miglioramento dell’insegnamento-apprendimento.
- La leadership nello scenario delle innovazioni scolastiche e delle trasformazioni sociali.
Modulo 2
Modelli di leadership for learning
Leadership e sistema di management della Scuola.
Il sistema di management come variabile di mediazione dell’azione della leadership.
Modulo 3
I vantaggi della leadership distribuita
Analisi di un caso studio ed evidenze empiriche.
Processi di sviluppo della leadership nelle Scuole.
Modulo 4
Analisi di buone pratiche
Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico.
Approfondimento di casi studio.
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Modelli valutativi.
- Esempi di buone pratiche.
Autore
Professore e Prorettore presso l’Università di Bologna
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.