Competenze e organizzazione didattica nella scuola dell’infanzia
Per rispondere ai bisogni del contesto socioculturale e alle
esigenze della comunità scolastica, la Scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della Cittadinanza, avviando il processo delineato in coerenza con l’identità del segmento formativo 3-6 anni, che al centro del curricolo colloca una nuova idea di apprendimento per competenze (cognitive, emotive e sociali).
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere il percorso del concetto di competenza nella normativa attuale di riferimento.
- Applicare i modelli di competenza alla progettazione didattico-educativa.
- Saper organizzare l’ambiente di apprendimento per sostenere la qualità degli apprendimenti, facilitare le relazioni tra pari, promuovere i processi di simbolizzazione e sviluppo di ogni forma di linguaggio.
- Saper valutare il percorso educativo dell’alunno secondo gli ambiti dell’osservazione sistematica.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di attuare percorsi di didattica per competenze nella Scuola dell’infanzia.
Programma
Modulo 1
Il bambino competente: i livelli di competenza e la struttura del curricolo
Il significato di competenza.
Il modello di competenza applicabile alla progettazione.
Analisi delle problematiche inerenti la definizione degli obiettivi di apprendimento.
Modulo 2
Organizzare l’ambiente di apprendimento per lo sviluppo di competenze
L’organizzazione dei tempi e degli spazi di apprendimento.
Il laboratorio.
L’osservazione sistematica.
I modi della relazione educativa.
Modulo 3
Il processo di insegnamento-apprendimento attivo, riflessivo e circolare
Il processo di insegnamento/apprendimento secondo il modello di D. Kolb.
I processi cognitivi.
Modulo 4
Buone pratiche ed esempi
Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.
Bilancio dell’esperienza formativa.
Materiali didattici
- Dispensa e presentazioni.
- Modelli di progettazione.
- Video per lo studio in autoapprendimento.
- Esempi di buone pratiche.
Autore
Dirigente scolastico ed esperta formatrice
Destinatari
Tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.