ll Diritto “Al Cinema”. Percorso giuridico-didattico attraverso una visione guidata di pellicole incentrate su problemi attuali
Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si articola intorno alla visione, da compiersi in privato entro un termine prestabilito, di alcune pellicole facilmente reperibili presso le più comuni piattaforme di streaming on demand. A tale visione seguirà un incontro/lezione di commento, nel corso della quale una speciale attenzione sarà riservata all’approfondimento giuridico, oltre che ai profili pedagogici dei temi affrontati.
Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.
Primo incontro: 14 gennaio 2022; i giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. Fine prevista del corso entro il 25 febbraio 2022.
Obiettivi
- Comprendere come il diritto, interno e internazionale, produca, interpreti e accerti le regole, con particolare attenzione a quelle poste a protezione dei diritti umani.
- Svelare come queste ultime siano rappresentate negli scenari, che il cinema contribuisce a (de)formare, e che si sedimentano nell’immaginario collettivo ben più profondamente delle sentenze dei giudici.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di costruire percorsi didattici attraverso il tema del rispetto delle regole e della particolare attenzione richiesta dalla protezione dei diritti fondamentali, che rispondano alle sfide della contemporaneità.
Programma
Modulo 1
Il limite della verità giudiziaria
“La parola ai giurati” di Sydney Lumet (1954)
Modulo 2
Anatomia di un genocidio
“Hotel Rwanda” di Terry Gorge (2004)
Modulo 3
La questione del negazionismo
“La verità negata” di Mick Jackson (2016)
Modulo 4
A chi appartengono i nostri dati?
“Snowden” di Oliver Stone (2017)
Materiali didattici
- Dispense e presentazioni.
- Sitografia e approfondimenti.
- Modelli di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
Autore
Professore associato di diritto internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Destinatari
Il corso è destinato a docenti e futuri docenti di materie giuridiche, storico-filosofiche, letterarie,
comunicazione, storia dell’arte comunque attinenti a scienze umane e sociali (educazioni civica, religione ecc.), nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto può essere inoltre interessante per gli operatori dei servizi sociali di enti pubblici e privati, educatori e animatori socio-culturali.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.