L’assessment delle competenze del bambino nella scuola dell’infanzia
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende guidare gli educatori/trici che operano nella scuola dell’infanzia, ma anche in altri tipi di servizi per l’infanzia, a impostare sensate ed efficaci modalità di valutazione delle competenze dei bambini, sia in ingresso che in uscita. L’obiettivo è di affinare in loro la sensibilità e attendibilità nei processi di assessment e di accrescere la loro dotazione di strumenti operativi attraverso la presentazione di alcune metodologie che possono integrarsi tra loro e con le procedure di valutazione già in vigore nelle realtà in cui essi lavorano.
Scopri di più
PROGRAMMA_Assessment delle competenze del bambino
Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Il corso si articola in:
- lezioni online live (sincrone), che verranno videoregistrate per poter essere (ri)seguite anche in asincrono
- approfondimento individuale sulla base di testi forniti in formato digitale
- esemplificazioni di strumenti operativi che saranno forniti ai corsisti e simulazioni della loro applicazione
- project work, consistente nell’applicazione di alcuni strumenti considerati nel corso e nella loro contestualizzazione
La struttura-tipo di un incontro è:
- Breve inquadramento teorico della metodologia di assessment proposta
- Descrizione di uno strumento operativo a titolo di esempio
- Simulazione di applicazione dello strumento (role playing)
- Spazio di discussione per domande e chiarimenti
Ai corsisti è fornito preliminarmente in via telematica lo strumento operativo su cui ci si focalizzerà nell’incontro.
Calendario
- Inizio del corso: 24/1/2023
- Fine del corso: 28/2/2023
Obiettivi
Il corso intende guidare gli educatori/trici che operano nella scuola dell’infanzia, ma anche in altri tipi di servizi per l’infanzia, a impostare sensate ed efficaci modalità di valutazione delle competenze dei bambini, sia in ingresso che in uscita. L’obiettivo è di affinare in loro la sensibilità e attendibilità nei processi di assessment e di accrescere la loro dotazione di strumenti operativi attraverso la presentazione di alcune metodologie che possono integrarsi tra loro e con le procedure di valutazione già in vigore nelle realtà in cui essi lavorano
Competenza acquisita
Al termine del corso l’educatore saprà:
- riconsiderare il proprio approccio alla valutazione del bambino;
- applicare una serie di procedure e strumenti per l’assessment;
- costruire occasioni e attività che forniscono informazioni per l’assessment del bambino;
- comporre i vari elementi di valutazione raccolti in un profilo sintetico del bambino.
Programma
Lezione 1
Il senso della valutazione a livello dell’infanzia
Lezione 2
L’assessment delle rappresentazioni del mondo
Lezione 3
L’assessement delle strategie comportamentali e di pensiero
Lezione 4
L’assessment degli atteggiamenti verso la realtà e degli stili personali
Lezione 5
L’assessment delle capacità di espressione personale, di comunicazione e di interazione con gli altri
Materiali didattici
- Dispense e presentazioni.
- Sitografia e approfondimenti.
- Modelli di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
Autore
Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica
Destinatari
Il corso è destinato agli educatori della scuola dell’infanzia e agli operatori di servizi per l’infanzia.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.