Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria
Disponibile in modalità asincrona
L’ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee guida fissano le nuove modalità di valutazione nella scuola primaria, fornendo indicazioni sulla formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale.
Il presente corso ha l’obiettivo di offrire un’informazione chiara e completa sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e sui relativi riferimenti teorici e supportare i docenti nella definizione dei criteri e degli strumenti didattici per l’attuazione delle nuove procedure di valutazione.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e i loro fondamenti teorici.
- Definire gli obiettivi di apprendimento da perseguire e da assumere come riferimenti per le valutazioni periodiche e finali.
- Individuare gli strumenti di verifica in itinere degli apprendimenti più adeguati e valutare gli esiti delle verifiche in itinere in modo coerente con le valutazioni periodiche e finali.
- Comunicare le valutazioni agli alunni in modo da valorizzare la funzione formativa della valutazione.
- Attribuire i livelli e formulare i giudizi relativi alle valutazioni periodiche e finali in modo coerente con quanto previsto dall’Ordinanza e dalle Linee guida ministeriali.
Programma
Modulo 1. Il quadro normativo e i nodi tematici
I decreti 62/2017 e 22/2020, l’ordinanza 172/2020 e le Linee guida ministeriali.
Gli obiettivi di apprendimento nella progettazione curricolare.
Le verifiche e la valutazione in itinere.
L’attribuzione dei livelli e la formulazione dei giudizi descrittivi.
Modulo 2. La definizione degli obiettivi nel curricolo e nel documento di valutazione
Gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici.
Le manifestazioni di apprendimento da osservare per valutare il raggiungimento degli obiettivi.
Il documento di valutazione.
Modulo 3. Le verifiche e la valutazione in itinere
Gli strumenti per l’accertamento degli apprendimenti: potenzialità e limiti.
Il significato del feedback formativo.
Modulo 4. La formulazione dei giudizi
I giudizi descrittivi correlati ai livelli di apprendimento.
I criteri per la costruzione delle rubriche valutative.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.