La plusdotazione nella classe di lingue
Considerare le diverse caratteristiche all’interno del gruppo classe è un’esigenza prioritaria al fine di accompagnare tutti gli studenti in un percorso che miri al successo scolastico. Tra le tipologie di studenti a cui prestare attenzione, ancora poco spazio è dedicato agli studenti con plusdotazione, che necessitano di un percorso attentamente pianificato che tenga in considerazione da una parte le loro caratteristiche nell’acquisizione linguistica e dall’altra le peculiarità delle competenze da perseguire. All’interno della classe, lo studente gifted non sempre è in grado di gestire e riconoscere le proprie capacità e ciò si palesa in situazioni di insofferenza e, spesso, di basso rendimento.
Nella didattica delle lingue, si rivela pertanto fondamentale adottare specifiche strategie e metodologie per riuscire a stimolare adeguatamente il potenziale di questi studenti.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche della plusdotazione.
- Sviluppare competenze nella progettazione di percorsi curricolari e attività didattiche per classi con alunni ad alto potenziale intellettivo.
- Sviluppare competenze nella valutazione dei percorsi.
Programma
Modulo 1. La plusdotazione: un’introduzione
La plusdotazione: le definizioni e la ricerca.
I plusdotati nel sistema scolastico italiano.
Le caratteristiche cognitive degli studenti gifted.
Modulo 2. Didattica delle lingue e studenti gifted
Le caratteristiche di acquisizione linguistica.
Il rapporto tra plusdotazione e lingue.
La plusdotazione nella classe di lingue.
L’importanza della motivazione.
Modulo 3. Pianificare la didattica per gli studenti gifted
Come migliorare la didattica delle lingue per studenti plusdotati.
Progettazione differenziata ma inclusiva: istruzioni per l’uso.
Linee guida di progettazione nella classe di lingue.
Modulo 4. Plusdotazione e metodologie didattiche
Strategie e metodologie innovative per studenti plusdotati.
Proposte didattiche per la scuola primaria e secondaria.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova
Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.