La nuova didattica a distanza (corso generale)
Un percorso generale per la formazione sul tema della DaD attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi per l’elaborazione delle lezioni e i criteri da adottare per la valutazione a distanza degli alunni.
Vuoi organizzare il corso per la tua scuola? Compila il modulo online
Modello didattico
Tutti i nostri corsi sulla Didattica a Distanza prevedono un primo modulo introduttivo sulla DaD, moduli di approfondimento sui temi specifici del corso e un modulo bonus in autoformazione dedicato agli strumenti e alle tecnologie.
Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni, attività e studio in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale, per un monte ore complessivo di 25 ore certificate.
Obiettivi
- Individuare i principali strumenti digitali e piattaforme utili alla creazione di videolezioni.
- Imparare a utilizzare i principali device a supporto della didattica.
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
- Individuare potenzialità e criticità della valutazione a distanza.
- Attuare strategie di inclusione a distanza.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di utilizzare i device a supporto della didattica a distanza e valutare i propri allievi a distanza.
Programma
Modulo 1
Introduzione alla didattica a distanza
Il passaggio dalla IaD alla DaD.
Che cos’è la DaD e come si attua.
Strategie e utilizzo di piattaforme (Classroom, Edmodo, Microsoft).
Come strutturare la didattica.
Valutazione formativa e oggettiva.
Modulo 2
Gli ambienti online per la didattica a distanza
Le piattaforme collaborative Moodle e Microsoft Teams.
G-Suite for Education: creare classi con Google Classroom e web conference con Hangouts Meet.
G-Suite for Education: preparare questionari di valutazione con Moduli e utilizzare la scrittura collaborativa su Drive.
Modulo 3
Strumenti per le videolezioni e per la valutazione a distanza
Registrare le videolezioni con Screencast-O-Matic.
Sistemi di valutazione evoluta di Moodle.
Esempi di buone pratiche su singole discipline.
Modulo 4
L’inclusione a distanza
Tecnologie inclusive: perché e come utilizzarle.
Opportunità nell’utilizzo di tecnologie inclusive.
Bilancio finale dell’esperienza.
Modulo bonus in autoformazione
Strumenti e tecnologie
Come creare una classe con Classroom?
Registrare una videolezione con Screen-O-Matic.
Creare quiz interattivi con Kahoot!
Archiviare i file con Drive.
Lavorare in modalità collaborativa con Google: Documenti, Fogli, Presentazioni.
Materiali didattici
- Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
- Dispense del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Schede e link di approfondimento.
- Esempi di buone pratiche.
Autore
Docente nella scuola secondaria di secondo grado
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.