La didattica orientante: alla scoperta del proprio ikigai – Formazione su Misura

La didattica orientante: alla scoperta del proprio ikigai

Gli obiettivi professionali non sono l’unico traguardo dell’orientamento. Una scuola che sa orientare guarda in primo luogo ai talenti dei propri studenti e alle possibilità di formazione informale e formale che tutto il territorio può offrire ai giovani, sin dalla scuola primaria. Per un orientamento efficace è quindi necessario offrire un ampio ventaglio di esperienze e, al tempo stesso, guidare i ragazzi e le ragazze nei loro percorsi di esplorazione di sé e delle loro ambizioni. Il corso, in linea con le Linee guida per l’orientamento del 23 dicembre 2022, guida i docenti a individuare le attitudini e le competenze di allieve e allievi e di auto-valutare il proprio intervento didattico nello svolgimento di attività orientative.


Temi

Pensato per , ,

Prezzo 47€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Progettare percorsi didattici orientativi.
  • Sviluppare prove per la valutazione orientativa.
  • Sperimentare attività che attivino nelle studentesse e negli studenti processi creativi e abilità progettuali.

Programma

Modulo 1. Il valore educativo dell’orientamento

Cos’è l’orientamento oggi?

Le caratteristiche della didattica orientativa.

Orientare con le discipline.

 

Modulo 2. Progettare una didattica orientativa

Le competenze orientative

Il Modello R-I-Z-A.

Le “intelligenze multiple” e il docente orientatore.

 

Modulo 3. Riconoscere le competenze: E-Portfolio e valutazione

Il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.

Le rubriche per la valutazione.

Il senso formativo e orientativo della valutazione.

Materiali didattici

Slide di presentazione degli argomenti.

Videolezioni registrate di approfondimento.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Rosalba Felice

Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter