Scuola 4.0 e nuovi ambienti di apprendimento innovativi – Formazione su Misura

Scuola 4.0 e nuovi ambienti di apprendimento innovativi

La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
In questo corso, di natura fortemente pratico-laboratoriale, saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.


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Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche dei nuovi ambienti digitali 4.0.
  • Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti e comunità di apprendimento online.
  • Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.
  • Saper utilizzare la strumentazione tecnologica come supporto alla produzione, condivisione e valutazione delle attività e degli apprendimenti.

Programma

Modulo 1. Ecosistema digitale e didattica: che cosa cambia in classe?

L’ecosistema digitale 4.0: caratteristiche e potenzialità didattiche.

Come cambiano insegnamento e apprendimento nel digitale.

Metodologie didattiche inclusive, strumenti e tecnologie.

 

Modulo 2. Principi guida per la progettazione di ambienti di apprendimento

Applicare il modello BYOD (Bring Your Own Device).

Design della classe: l’aula “liquida” e flessibile.

Piattaforme e spazi di apprendimento.

 

Modulo 3. Metodologie e tecnologie innovative

Apprendimento attivo e integrazione delle nuove tecnologie.

Flipped Classroom, EAS e Digital Storytelling in classe.

Strumenti, approcci didattici e buone pratiche.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Marcello Cafiero

Docente, animatore digitale ed esperto formatore

Ilaria Marrazzo

Consulente didattica e formatrice nel settore dell'Education Technology

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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