Scuola 4.0 e nuovi ambienti di apprendimento innovativi
La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
In questo corso, di natura fortemente pratico-laboratoriale, saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.
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Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche dei nuovi ambienti digitali 4.0.
- Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti e comunità di apprendimento online.
- Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.
- Saper utilizzare la strumentazione tecnologica come supporto alla produzione, condivisione e valutazione delle attività e degli apprendimenti.
Programma
Modulo 1. Ecosistema digitale e didattica: che cosa cambia in classe?
L’ecosistema digitale 4.0: caratteristiche e potenzialità didattiche.
Come cambiano insegnamento e apprendimento nel digitale.
Metodologie didattiche inclusive, strumenti e tecnologie.
Modulo 2. Principi guida per la progettazione di ambienti di apprendimento
Applicare il modello BYOD (Bring Your Own Device).
Design della classe: l’aula “liquida” e flessibile.
Piattaforme e spazi di apprendimento.
Modulo 3. Metodologie e tecnologie innovative
Apprendimento attivo e integrazione delle nuove tecnologie.
Flipped Classroom, EAS e Digital Storytelling in classe.
Strumenti, approcci didattici e buone pratiche.
Modulo 4. Buone pratiche
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Docente, animatore digitale ed esperto formatore
Consulente didattica e formatrice nel settore dell'Education Technology
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
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