La coprogettazione per promuovere la corresponsabilità Scuola-famiglia – Formazione su Misura

La coprogettazione per promuovere la corresponsabilità Scuola-famiglia

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, mira a stimolare negli insegnanti un processo riflessivo sulle pratiche di partecipazione attivate nelle loro scuole, proponendo la prospettiva della corresponsabilità educativa e prefiggendosi di far acquisire competenze progettuali e metodologiche in merito al lavoro di coprogettazione.


Temi

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Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning e la realizzazione di un project work finale.

Primo incontro: 28 gennaio 2022 dalle 16.30 alle 18.30; i giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. Fine prevista del corso entro il 31 marzo 2022.

Obiettivi

  • Rilevare l’attuale livello di partecipazione Scuola-famiglia.
  • Approfondire la prospettiva della corresponsabilità educativa Scuola-famiglia.
  • Proporre la metodologia della coprogettazione, per concorrere alla riformulazione delle modalità partecipative tra Scuola e famiglia.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di elaborare percorsi di coprogettazione tra insegnanti e genitori.

Programma

Modulo 1

Rappresentazioni della partecipazione

Identificazione della cultura educativa della Scuola.

Identificazione della cultura educativa della famiglia.

Come avvalorare la cultura educativa di Scuola e famiglia.


Modulo 2

La coprogettazione per promuovere la corresponsabilità

Che cos’è e come si esprime la corresponsabilità educativa.

Che cosa significa coprogettare.

Modelli di coprogettazione.


Modulo 3

Pratiche di corresponsabilità e di coprogettazione

Analisi di casi studio su pratiche di corresponsabilità e coprogettazione.

Esempi di buoni pratiche.


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Presentazione della documentazione prodotta.

Bilancio finale dell’esperienza di formazione.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Luigi Pati

Preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Paola Amarelli

Docente a contratto di Pedagogia dell'infanzia e della scuola e di Didattica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Chiara Bellotti

Assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Paola Zini

Ricercatrice in pedagogia generale e sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

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