La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti
Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto. Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.
Il corso è utile per saper individuare le difficoltà e le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici per incrementare la capacità di gestire nei suoi aspetti primari:
- elaborazione: struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche;
- metacognizione: sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze.
Prezzo: 79€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Il corso prevede 10 ore complessive (6 ore di video-lezioni e 4 ore di consultazione materiale bibliografico) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.
Obiettivi
Questo corso illustra dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell’abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).
Programma
Modulo 1 – Dott.ssa Barbara Carretti
LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DEFINIZIONE, METODOLOGIE E STRUMENTI
- La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle variabili relative al testo e al lettore
- Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
- Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed esempi pratici
- L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola
Modulo 2 – Dott.ssa Monica Bertelli
LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DALLE DIFFICOLTÀ ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO
- Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura
- Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 1 parte
- Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 2 parte
Modulo 3 – Dott. Andrea Ustillani
LA COMPRENSIONE DEL TESTO: STRATEGIE E STRUMENTI PRIMA, DURANTE E DOPO LA LETTURA
- Strategie prima della lettura
- Strategie durante la lettura
- Strategie dopo la lettura
- Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 1 parte
- Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 2 parte
Autore
Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Destinatari
Operatori doposcuola, insegnanti, educativa scolastica (cooperative di servizio), figure cliniche che operano nell’area degli apprendimenti.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.